Si tratta di una ricognizione sulla relazione tra danza e teatro dalle prime avanguardie storiche alla post-modernità. L'autore sostiene che nel XX secolo l'incontro tra le due arti avviene sul terreno comune della "riscoperta del corpo" nella cultura occidentale. Regia e danza moderna si trovarono alleate nella ricerca di un corpo espressivo. Se il teatro dei Padri della regia ritrovò nella danza il corpo perduto dell'attore e con esso la vita piena ed organica dell'essere scenico, la danza dei pionieri del moderno riconobbe nel teatro il suo dramma perduto, l'efficacia espressiva, la capacità di produrre senso in risposta alla crisi del balletto, a quel fenomeno di arroccamento in un codice estetico ormai sclerotizzato, che Greimas, scrivendo proprio del balletto classico, ha definito come "desemantizzazione gestuale". Il tentativo di dare una "voce" al corpo accomunò registi e coreografi del moderno.
DI BERNARDI, V. (2011). CORPI IN SCENA. ESEMPI NOVECENTESCHI TRA DANZA E TEATRO. In DANZA E TEATRO. STORIA,POETICHE, PRATICHE E PROSPETTIVE DI RICERCA (pp.195-207). Bonanno Editore, Acireale-Roma.
CORPI IN SCENA. ESEMPI NOVECENTESCHI TRA DANZA E TEATRO
DI BERNARDI, VITO
2011-01-01
Abstract
Si tratta di una ricognizione sulla relazione tra danza e teatro dalle prime avanguardie storiche alla post-modernità. L'autore sostiene che nel XX secolo l'incontro tra le due arti avviene sul terreno comune della "riscoperta del corpo" nella cultura occidentale. Regia e danza moderna si trovarono alleate nella ricerca di un corpo espressivo. Se il teatro dei Padri della regia ritrovò nella danza il corpo perduto dell'attore e con esso la vita piena ed organica dell'essere scenico, la danza dei pionieri del moderno riconobbe nel teatro il suo dramma perduto, l'efficacia espressiva, la capacità di produrre senso in risposta alla crisi del balletto, a quel fenomeno di arroccamento in un codice estetico ormai sclerotizzato, che Greimas, scrivendo proprio del balletto classico, ha definito come "desemantizzazione gestuale". Il tentativo di dare una "voce" al corpo accomunò registi e coreografi del moderno.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
tra danza e teatro.pdf
non disponibili
Tipologia:
Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
929.18 kB
Formato
Adobe PDF
|
929.18 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/20944
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo