Le aree urbane rappresentano ambienti a rischio di contaminazione da specie chimiche organiche ed inorganiche in quanto soggette alla pressione di diverse attività antropiche, tra cui il traico veicolare. Nell’area di Siena è stato condotto uno studio volto a valutare l’impatto del traffico veicolare sulla presenza e distribuzione areale di alcuni elementi in traccia nel suolo di zone urbane, peri-urbane ed extra-urbane, ed il loro trasferimento ai lombrichi della specie Nicodrilus caliginosus. I lombrichi sono organismi sensibili alla presenza di elementi in traccia nel suolo e per questo efficacemente utilizzati negli studi dei livelli di contaminazione. Nei campioni di suolo e negli esemplari di lombrico sono stati misurati i contenuti di Cd, Co, Cr, Cu, Ni, Pb, Sb, U e Zn, ed è stata definita la loro ripartizione nelle principali frazioni del suolo: solubile, estraibile, riducibile, ossidabile e residuale. Pb e Sb sono risultati gli elementi il cui contenuto nel suolo è maggiormente inluenzato dal traffico veicolare, seguono Zn, Cd e Cu. Per tutti questi elementi le concentrazioni più elevate contraddistinguono i suoli urbani s.s. Gli elementi considerati mostrano tre diversi pattern di ripartizione nelle frazioni del suolo: Co, Cr, Cu, Ni, Sb, U e Zn sono presenti prevalentemente nella frazione residuale, Pb nelle frazioni riducibile e residuale, Cd principalmente in quella estraibile. Per Cd, Cu, Pb, Sb e Zn l’apporto del traffico veicolare si distribuisce a vario grado in tutte le frazioni non residuali. Negli esemplari di lombrico le concentrazioni degli elementi in traccia rivelano un modello di distribuzione analogo a quello descritto per i loro contenuti totali nel suolo. Le modalità ed il grado di assorbimento degli elementi in traccia da parte dei lombrichi appaiono influenzate dal tipo di ripartizione nel suolo. Nel complesso la frazione estraibile è quella che maggiormente determina le concentrazioni di Cd, Pb, Sb e Zn nei lombrichi, mentre un contributo minoritario è dovuto anche alle frazioni solubile ed ossidabile; la frazione ossidabile è quella che regola in maggior misura i contenuti di Cu nei lombrichi.
Nannoni, F., Gaggi, C., Protano, G., Riccobono, F. (2010). Frazionamento di elementi in traccia nei suoli dell'area urbana di Siena e loro assorbimento da parte dei lombrichi. In Analisi spazio-temporali: dinamiche e processi a confronto (pp.175-186). Accademia Europea di Bolzano (EURAC).
Frazionamento di elementi in traccia nei suoli dell'area urbana di Siena e loro assorbimento da parte dei lombrichi
NANNONI, FRANCESCO;GAGGI, CARLO;PROTANO, GIUSEPPE;RICCOBONO, FRANCESCO
2010-01-01
Abstract
Le aree urbane rappresentano ambienti a rischio di contaminazione da specie chimiche organiche ed inorganiche in quanto soggette alla pressione di diverse attività antropiche, tra cui il traico veicolare. Nell’area di Siena è stato condotto uno studio volto a valutare l’impatto del traffico veicolare sulla presenza e distribuzione areale di alcuni elementi in traccia nel suolo di zone urbane, peri-urbane ed extra-urbane, ed il loro trasferimento ai lombrichi della specie Nicodrilus caliginosus. I lombrichi sono organismi sensibili alla presenza di elementi in traccia nel suolo e per questo efficacemente utilizzati negli studi dei livelli di contaminazione. Nei campioni di suolo e negli esemplari di lombrico sono stati misurati i contenuti di Cd, Co, Cr, Cu, Ni, Pb, Sb, U e Zn, ed è stata definita la loro ripartizione nelle principali frazioni del suolo: solubile, estraibile, riducibile, ossidabile e residuale. Pb e Sb sono risultati gli elementi il cui contenuto nel suolo è maggiormente inluenzato dal traffico veicolare, seguono Zn, Cd e Cu. Per tutti questi elementi le concentrazioni più elevate contraddistinguono i suoli urbani s.s. Gli elementi considerati mostrano tre diversi pattern di ripartizione nelle frazioni del suolo: Co, Cr, Cu, Ni, Sb, U e Zn sono presenti prevalentemente nella frazione residuale, Pb nelle frazioni riducibile e residuale, Cd principalmente in quella estraibile. Per Cd, Cu, Pb, Sb e Zn l’apporto del traffico veicolare si distribuisce a vario grado in tutte le frazioni non residuali. Negli esemplari di lombrico le concentrazioni degli elementi in traccia rivelano un modello di distribuzione analogo a quello descritto per i loro contenuti totali nel suolo. Le modalità ed il grado di assorbimento degli elementi in traccia da parte dei lombrichi appaiono influenzate dal tipo di ripartizione nel suolo. Nel complesso la frazione estraibile è quella che maggiormente determina le concentrazioni di Cd, Pb, Sb e Zn nei lombrichi, mentre un contributo minoritario è dovuto anche alle frazioni solubile ed ossidabile; la frazione ossidabile è quella che regola in maggior misura i contenuti di Cu nei lombrichi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/18077
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