Il contributo presenta un’esperienza di progettazione e prototipazione di un video immersivo a 360° realizzato per la formazione e l’orientamento professionale, illustrando i processi di creazione dello stesso, dallo sviluppo dello script alla sua finalizzazione. L’intento è quello di aprire una riflessione sul possibile utilizzo della narrazione scenica, intesa nella forma del racconto per immagini, come dispositivo formativo da utilizzare in setting laboratoriali e di sviluppo e costruzione di prefigurazioni professionali.

Garofano, C., Paragallo, E. (2025). Formazione immersiva a 360° per l’orientamento universitario: esperienze di progettazione in corso. In Ricerca, servizi, politiche territoriali pedagogiche: trasformative, innovative, emancipative. Junior Conference (pp.318-323). Lecce : Pensa MultiMedia.

Formazione immersiva a 360° per l’orientamento universitario: esperienze di progettazione in corso

Caterina Garofano
;
Emanuele Paragallo
2025-01-01

Abstract

Il contributo presenta un’esperienza di progettazione e prototipazione di un video immersivo a 360° realizzato per la formazione e l’orientamento professionale, illustrando i processi di creazione dello stesso, dallo sviluppo dello script alla sua finalizzazione. L’intento è quello di aprire una riflessione sul possibile utilizzo della narrazione scenica, intesa nella forma del racconto per immagini, come dispositivo formativo da utilizzare in setting laboratoriali e di sviluppo e costruzione di prefigurazioni professionali.
2025
9791255683094
Garofano, C., Paragallo, E. (2025). Formazione immersiva a 360° per l’orientamento universitario: esperienze di progettazione in corso. In Ricerca, servizi, politiche territoriali pedagogiche: trasformative, innovative, emancipative. Junior Conference (pp.318-323). Lecce : Pensa MultiMedia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1304354