La creatività è un elemento essenziale per immaginare e costruire un futuro sostenibile. Questo contributo esplora, in chiave teorico-pratica, come la combinazione tra lettura ad alta voce, mediata dall’ironia, e lettura silenziosa in ambienti virtuali immersivi, possa costituire un efficace strumento pedagogico per attivare il pensiero divergente e promuovere una cultura della sostenibilità. La lettura ad alta voce si configura come un “laboratorio di scoperta” capace di coltivare l’immaginazione, stimolando processi riflessivi e creativi. L’ironia, intesa come categoria pedagogica, svolge un ruolo chiave nella decostruzione di visioni rigide del reale, aprendo alla possibilità di approcci alternativi. Parallelamente, la lettura in realtà virtuale permette di esplorare mondi narrativi alternativi e multisensoriali, favorendo l’emergere di nuove forme di pensiero orientate alla sostenibilità. L’integrazione tra tecnologie immersive e pratiche educative tradizionali offre così nuove possibilità per l’educazione alla complessità e alla trasformazione.

Carletti, C., Lavanga, F. (2025). Ironia e realtà virtuale al servizio della lettura: coltivare la creatività per un futuro sostenibile. In R. Casadei, C. Cardinaletti (a cura di), Creatività e sostenibilità: di-segnare il futuro (pp. 59-68). Lecce : Pensa MultiMedia.

Ironia e realtà virtuale al servizio della lettura: coltivare la creatività per un futuro sostenibile

Chiara Carletti
;
Francesco Lavanga
2025-01-01

Abstract

La creatività è un elemento essenziale per immaginare e costruire un futuro sostenibile. Questo contributo esplora, in chiave teorico-pratica, come la combinazione tra lettura ad alta voce, mediata dall’ironia, e lettura silenziosa in ambienti virtuali immersivi, possa costituire un efficace strumento pedagogico per attivare il pensiero divergente e promuovere una cultura della sostenibilità. La lettura ad alta voce si configura come un “laboratorio di scoperta” capace di coltivare l’immaginazione, stimolando processi riflessivi e creativi. L’ironia, intesa come categoria pedagogica, svolge un ruolo chiave nella decostruzione di visioni rigide del reale, aprendo alla possibilità di approcci alternativi. Parallelamente, la lettura in realtà virtuale permette di esplorare mondi narrativi alternativi e multisensoriali, favorendo l’emergere di nuove forme di pensiero orientate alla sostenibilità. L’integrazione tra tecnologie immersive e pratiche educative tradizionali offre così nuove possibilità per l’educazione alla complessità e alla trasformazione.
2025
9791255683766
Carletti, C., Lavanga, F. (2025). Ironia e realtà virtuale al servizio della lettura: coltivare la creatività per un futuro sostenibile. In R. Casadei, C. Cardinaletti (a cura di), Creatività e sostenibilità: di-segnare il futuro (pp. 59-68). Lecce : Pensa MultiMedia.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
casadei-_-cardinaletti_ridotto.pdf

accesso aperto

Descrizione: saggio
Tipologia: PDF editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 5.51 MB
Formato Adobe PDF
5.51 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1304234