Il testo riassume alcuni risultati delle ricerche condotte sul 'danno dato' nelle fonti statutarie di varie comunità della Tuscia pontificia tra XIV e XVII secolo. Per 'danno dato' si intende ogni tipo di danneggiamento della proprietà agraria e per la sua importanza, la materia è stata raccolta in un libro apposito degli statuti cittadini e castrensi d'epoca medievale e moderna.
Ferreri, T. (2025). La disciplina del 'danno dato' in alcuni statuti delle comunità dell'Alto Lazio: brevi note. In La libertà di decidere. Da Cento a Cento 1993-2024: trent'anni di studi sugli statuti (pp.273-285). Firenze : Edifir-Edizioni Firenze.
La disciplina del 'danno dato' in alcuni statuti delle comunità dell'Alto Lazio: brevi note
Tiziana Ferreri
2025-01-01
Abstract
Il testo riassume alcuni risultati delle ricerche condotte sul 'danno dato' nelle fonti statutarie di varie comunità della Tuscia pontificia tra XIV e XVII secolo. Per 'danno dato' si intende ogni tipo di danneggiamento della proprietà agraria e per la sua importanza, la materia è stata raccolta in un libro apposito degli statuti cittadini e castrensi d'epoca medievale e moderna.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/11365/1292936
