Per comprendere l’urgenza della sfida che Massimo Baldacci ci pone nel testo La scuola al bivio. Mercato o democrazia?, edito da Franco Angeli, è necessario prendere consapevolezza della stra-ordinarietà e drammaticità del periodo storico attuale. L’anno appena trascorso passerà alla storia come annus horribilis, espressione che in passato si erano meritati, per citarne alcuni, il 2008, a causa della gravissima crisi finanziaria che penalizzò i mercati di tutto il mondo e, prima ancora, il 1918, anno in cui si diffuse l’epidemia spagnola che provocò circa cinquanta milioni di mor-ti. Il 2020, da parte sua, si è rivelato ancora più eccezionale, ponendo l’umanità di fronte a una catastrofe sanitaria che ha determinato una crisi economica, ma anche politica, sociale e culturale senza precedenti, sia per gli effetti che per la portata.
Carletti, C. (2021). Massimo Baldacci. La scuola al bivio. Mercato o democrazia? Milano: Franco Angeli, 2019. STUDI SULLA FORMAZIONE, 24(2), 186-188.
Massimo Baldacci. La scuola al bivio. Mercato o democrazia? Milano: Franco Angeli, 2019
Carletti, Chiara
2021-01-01
Abstract
Per comprendere l’urgenza della sfida che Massimo Baldacci ci pone nel testo La scuola al bivio. Mercato o democrazia?, edito da Franco Angeli, è necessario prendere consapevolezza della stra-ordinarietà e drammaticità del periodo storico attuale. L’anno appena trascorso passerà alla storia come annus horribilis, espressione che in passato si erano meritati, per citarne alcuni, il 2008, a causa della gravissima crisi finanziaria che penalizzò i mercati di tutto il mondo e, prima ancora, il 1918, anno in cui si diffuse l’epidemia spagnola che provocò circa cinquanta milioni di mor-ti. Il 2020, da parte sua, si è rivelato ancora più eccezionale, ponendo l’umanità di fronte a una catastrofe sanitaria che ha determinato una crisi economica, ma anche politica, sociale e culturale senza precedenti, sia per gli effetti che per la portata.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Recensione testo Baldacci_Carletti.pdf
accesso aperto
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
145.82 kB
Formato
Adobe PDF
|
145.82 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1276521