Il PLS (https://www.pianolaureescientifiche.it/pianolaureescientifiche/) è un progetto del MUR, affiancato recentemente dai Piani per l’Orientamento e il Tutorato, finalizzato alla promozione dell’aumento delle iscrizioni universitarie e ad “assicurare una scelta consapevole del proprio percorso di studio da parte degli studenti per aumentare le possibilità che questo si possa concludere con successo” (nota MUR n. 4485, 6.4.2023). Con l’eccezione del tutorato, rivolto agli studenti universitari, le azioni del PLS attraverso cui si esplicano le suddette finalità riguardano gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole secondarie di secondo grado e la crescita professionale dei loro docenti. La formazione degli insegnanti, riconosciuta fattore strategico dalla Commissione Europea e dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) ed inserita negli obiettivi della strategia di Lisbona (UR 2020) e nell’Agenda 2030, ha ripercussioni positive sull’esito di apprendimento degli studenti (BETTA and MICHELINI, 2020, Libretto azzurro: Professione insegnante, quali strategie per la formazione?) L’Ateneo di Siena, che ha aderito al PLS Biologia e Biotecnologie fin dal 2015, attraverso un progetto di autovalutazione (in collaborazione con il coordinamento nazionale) che ha coinvolto 950 studenti delle province di Siena, Arezzo e Grosseto nell’anno scolastico 2019-20, ha potuto constatare che le conoscenze sulla biodiversità sono al sotto di quanto ci si potrebbe aspettare, vista l’importanza della tematica, inclusa in almeno due degli obiettivi di sviluppo sostenibile, ma fortemente correlata anche ad altri, e viste le indicazioni nazionali sugli obiettivi specifici di apprendimento inerenti la biologia, almeno nei percorsi liceali (art. 10, comma 3, D.P.R. 15.3. 2010, n. 89). D’altra parte i docenti scolastici non sempre mostrano competenze disciplinari e metodologiche adeguate, talvolta non trattando affatto la biodiversità o non presentandola in modo innovativo. Per questo il PLS BIO di Siena ha organizzato cicli di seminari e attività laboratoriale per la formazione in itinere degli insegnanti e ha cercato di trattare la biodiversità attraverso una didattica per temi dedicata agli studenti (e di nuovo ai loro docenti), passando anche attraverso piattaforme online per l'apprendimento basate sul gioco. La presentazione delle attività di stage da parte degli studenti durante giornate finali PLS e/o in occasione del Bright Night ha rappresentato occasioni di disseminazione scientifica sulla biodiversità. 2
Marchini, D. (2023). La didattica della biodiversità nelle azioni del piano nazionale lauree scientifiche (PLS) biologia-biotecnologie di Siena: dall’orientamento degli studenti alla formazione in itinere degli insegnanti. In Book of abstracts. 82° Congresso Unione Zoologica Italiana 2023 (pp.20-20).
La didattica della biodiversità nelle azioni del piano nazionale lauree scientifiche (PLS) biologia-biotecnologie di Siena: dall’orientamento degli studenti alla formazione in itinere degli insegnanti
Daniela Marchini
2023-01-01
Abstract
Il PLS (https://www.pianolaureescientifiche.it/pianolaureescientifiche/) è un progetto del MUR, affiancato recentemente dai Piani per l’Orientamento e il Tutorato, finalizzato alla promozione dell’aumento delle iscrizioni universitarie e ad “assicurare una scelta consapevole del proprio percorso di studio da parte degli studenti per aumentare le possibilità che questo si possa concludere con successo” (nota MUR n. 4485, 6.4.2023). Con l’eccezione del tutorato, rivolto agli studenti universitari, le azioni del PLS attraverso cui si esplicano le suddette finalità riguardano gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole secondarie di secondo grado e la crescita professionale dei loro docenti. La formazione degli insegnanti, riconosciuta fattore strategico dalla Commissione Europea e dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) ed inserita negli obiettivi della strategia di Lisbona (UR 2020) e nell’Agenda 2030, ha ripercussioni positive sull’esito di apprendimento degli studenti (BETTA and MICHELINI, 2020, Libretto azzurro: Professione insegnante, quali strategie per la formazione?) L’Ateneo di Siena, che ha aderito al PLS Biologia e Biotecnologie fin dal 2015, attraverso un progetto di autovalutazione (in collaborazione con il coordinamento nazionale) che ha coinvolto 950 studenti delle province di Siena, Arezzo e Grosseto nell’anno scolastico 2019-20, ha potuto constatare che le conoscenze sulla biodiversità sono al sotto di quanto ci si potrebbe aspettare, vista l’importanza della tematica, inclusa in almeno due degli obiettivi di sviluppo sostenibile, ma fortemente correlata anche ad altri, e viste le indicazioni nazionali sugli obiettivi specifici di apprendimento inerenti la biologia, almeno nei percorsi liceali (art. 10, comma 3, D.P.R. 15.3. 2010, n. 89). D’altra parte i docenti scolastici non sempre mostrano competenze disciplinari e metodologiche adeguate, talvolta non trattando affatto la biodiversità o non presentandola in modo innovativo. Per questo il PLS BIO di Siena ha organizzato cicli di seminari e attività laboratoriale per la formazione in itinere degli insegnanti e ha cercato di trattare la biodiversità attraverso una didattica per temi dedicata agli studenti (e di nuovo ai loro docenti), passando anche attraverso piattaforme online per l'apprendimento basate sul gioco. La presentazione delle attività di stage da parte degli studenti durante giornate finali PLS e/o in occasione del Bright Night ha rappresentato occasioni di disseminazione scientifica sulla biodiversità. 2File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
BOOK-ABSTRACT-congresso-uzi 2023.pdf
accesso aperto
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione
5.19 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.19 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1268656