Background: Il 23 Maggio 2018 a Ginevra Oms, Unicef, Banca Mondiale presentano il documento “”Nurturing Care for early child development: a global framework action””. Esso cambia radicalmente il modo di concepire lo sviluppo precoce del bambino, enfatizzando i danni provocati dalla scarsa considerazione del potenziale di sviluppo nei primi anni, i vantaggi degli interventi precoci e quindi la necessit di investire maggiormente in salute e protezione sociale in questo periodo cruciale della vita.Lo scopo del nostro studio valutare quanto il supporto sociale ricevuto dalle madri in gravidanza, possa influenzare gli esiti della maternit. Materiali e Metodi: Lo studio di tipo osservazionale retrospettivo è stato condotto su un campione di mamme arruolate tramite social network, alle quali è stato somministrato un questionario dal 1 di Luglio al 1 settembre 2021.Il questionario composto da 37 domande di cui 6 servono per calcolare il “”Maternity Social Support Scale””, una scala validata utilizzata per valutare il supporto sociale delle donne in gravidanza.E’ stato calcolato l’ODDs Ratio per vedere se il punteggio influenzava gli esiti della maternit e del parto. Risultati: Il nostro campione è costituito da 3447 donne. Il 59,01% aveva un’età compresa tra 26 e 35 anni.Riguardo l’attuale maternità̀ e gravidanza, l’88% dichiara di averla desiderata ed il 63,5% pianificata.Il 57,3% delle donne studiate ha allattato.La media del “”Maternity Social Support Scale (MSSS)”” che è risultata di 23,9 punti. Un basso score del MSSS è correlato ad una maggiore probabilit di cessazione dell’allattamento prima dei 6 mesi di vita (OR:1.2;C.I:1.1-1.4) e di avere taglio cesareo(OR:1.2;C.I:1.1-1.4) ed ad una minore probabilit di avere un travaglio spontaneo(OR:0.9;C.I:0.7-0.9) e un parto spontaneo(OR:0.8;C.I:0.7-0.9). Un punteggio alto del MSSS rivela una minore probabilit di cessare l’allattamento prima dei 6 mesi (OR:0.8;C.I:0.7-0.9) e di taglio cesareo(OR:0.8;C.I:0.7-0.9) nonch maggior probabilit di avere un travaglio a esordio spontaneo(OR:1.2;C.I:1.1-1.3) e di parto spontaneo(OR:1.2;C.I:1.1-1.4). Conclusioni: Gli esiti della gravidanza, del parto e della maternit sono fortemente influenzati e condizionatidal contesto sociale in cui si verificano e dal sostegno che la donna pu ricevere.La presenza o la mancanza di questo supporto pu influire sulla salute dei neonati.
Capitani, E., Lorenzini, C., Biuzzi, A., Alaimo, L., Nante, N. (2023). Nurturing Care. In Atti 56°Congresso Nazionale SiTI (pp.115).
Nurturing Care
Elena Capitani
;Carlotta Lorenzini;Adele Biuzzi;Lucia Alaimo;Nicola Nante
2023-01-01
Abstract
Background: Il 23 Maggio 2018 a Ginevra Oms, Unicef, Banca Mondiale presentano il documento “”Nurturing Care for early child development: a global framework action””. Esso cambia radicalmente il modo di concepire lo sviluppo precoce del bambino, enfatizzando i danni provocati dalla scarsa considerazione del potenziale di sviluppo nei primi anni, i vantaggi degli interventi precoci e quindi la necessit di investire maggiormente in salute e protezione sociale in questo periodo cruciale della vita.Lo scopo del nostro studio valutare quanto il supporto sociale ricevuto dalle madri in gravidanza, possa influenzare gli esiti della maternit. Materiali e Metodi: Lo studio di tipo osservazionale retrospettivo è stato condotto su un campione di mamme arruolate tramite social network, alle quali è stato somministrato un questionario dal 1 di Luglio al 1 settembre 2021.Il questionario composto da 37 domande di cui 6 servono per calcolare il “”Maternity Social Support Scale””, una scala validata utilizzata per valutare il supporto sociale delle donne in gravidanza.E’ stato calcolato l’ODDs Ratio per vedere se il punteggio influenzava gli esiti della maternit e del parto. Risultati: Il nostro campione è costituito da 3447 donne. Il 59,01% aveva un’età compresa tra 26 e 35 anni.Riguardo l’attuale maternità̀ e gravidanza, l’88% dichiara di averla desiderata ed il 63,5% pianificata.Il 57,3% delle donne studiate ha allattato.La media del “”Maternity Social Support Scale (MSSS)”” che è risultata di 23,9 punti. Un basso score del MSSS è correlato ad una maggiore probabilit di cessazione dell’allattamento prima dei 6 mesi di vita (OR:1.2;C.I:1.1-1.4) e di avere taglio cesareo(OR:1.2;C.I:1.1-1.4) ed ad una minore probabilit di avere un travaglio spontaneo(OR:0.9;C.I:0.7-0.9) e un parto spontaneo(OR:0.8;C.I:0.7-0.9). Un punteggio alto del MSSS rivela una minore probabilit di cessare l’allattamento prima dei 6 mesi (OR:0.8;C.I:0.7-0.9) e di taglio cesareo(OR:0.8;C.I:0.7-0.9) nonch maggior probabilit di avere un travaglio a esordio spontaneo(OR:1.2;C.I:1.1-1.3) e di parto spontaneo(OR:1.2;C.I:1.1-1.4). Conclusioni: Gli esiti della gravidanza, del parto e della maternit sono fortemente influenzati e condizionatidal contesto sociale in cui si verificano e dal sostegno che la donna pu ricevere.La presenza o la mancanza di questo supporto pu influire sulla salute dei neonati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1268454
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo