Il nostro caso clinico mostra l'eterogeneità degli aspetti radiologici e clinici con cui può manifestarsi la sarcoidosi. Nel nostro caso, la distribuzione random dei noduli polmonari di circa 1 cm e l'elevata captazione del tracciante a livello osseo, ponevano il sospetto neoplastico anche alla luce della importante risposta terapeutica allo steroide orale sulle linfoadenomegalie. Pertanto, il nostro case report ribadisce la necessità della conferma istologica di granulomi epitelioidei non necrotizzanti per porre diagnosi di sarcoidosi, soprattutto quando ci troviamo di fronte a dei quadri imaging atipici.
Vietri, L., Marchi, I., Gatti, I., Marku, B., Papi, A. (2023). Eterogeneità clinica e radiologica della sarcoidosi: case report di sarcoidosi sistemica con coinvolgimento osseo con aspetti di malignità.. In II CONGRESSO NAZIONALE SULLA DIAGNOSI E CURA DELLA SARCOIDOSI.
Eterogeneità clinica e radiologica della sarcoidosi: case report di sarcoidosi sistemica con coinvolgimento osseo con aspetti di malignità.
Lucia Vietri
Writing – Original Draft Preparation
;Ilaria GattiData Curation
;Alberto Papi.Writing – Review & Editing
2023-01-01
Abstract
Il nostro caso clinico mostra l'eterogeneità degli aspetti radiologici e clinici con cui può manifestarsi la sarcoidosi. Nel nostro caso, la distribuzione random dei noduli polmonari di circa 1 cm e l'elevata captazione del tracciante a livello osseo, ponevano il sospetto neoplastico anche alla luce della importante risposta terapeutica allo steroide orale sulle linfoadenomegalie. Pertanto, il nostro case report ribadisce la necessità della conferma istologica di granulomi epitelioidei non necrotizzanti per porre diagnosi di sarcoidosi, soprattutto quando ci troviamo di fronte a dei quadri imaging atipici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1262634
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo
