Si analizza il modo in cui la fama, considerato un indifferens nella tradizione stoica, venga ripensata, all’interno del trattato senecano sui beneficia, come un bene relazionale interattivo che si costruisce nel “gioco di faccia” che avviene fra benefattori e beneficati.
Li Causi, P. (2012). Donare (e fare parlare di sé): la ristrutturazione della «fama» nel De Beneficiis di Seneca. In P. Hummel (a cura di), De fama: études sur la construction de la réputation et de la postérité (pp. 47-78). Paris : Philologicum.
Donare (e fare parlare di sé): la ristrutturazione della «fama» nel De Beneficiis di Seneca
Li Causi, Pietro
2012-01-01
Abstract
Si analizza il modo in cui la fama, considerato un indifferens nella tradizione stoica, venga ripensata, all’interno del trattato senecano sui beneficia, come un bene relazionale interattivo che si costruisce nel “gioco di faccia” che avviene fra benefattori e beneficati.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Donare_DE_FAMA_HUMMEL.pdf
non disponibili
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
6.33 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.33 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/11365/1261316