Si analizza il modo in cui la fama, considerato un indifferens nella tradizione stoica, venga ripensata, all’interno del trattato senecano sui beneficia, come un bene relazionale interattivo che si costruisce nel “gioco di faccia” che avviene fra benefattori e beneficati.

Li Causi, P. (2012). Donare (e fare parlare di sé): la ristrutturazione della «fama» nel De Beneficiis di Seneca. In P. Hummel (a cura di), De fama: études sur la construction de la réputation et de la postérité (pp. 47-78). Paris : Philologicum.

Donare (e fare parlare di sé): la ristrutturazione della «fama» nel De Beneficiis di Seneca

Li Causi, Pietro
2012-01-01

Abstract

Si analizza il modo in cui la fama, considerato un indifferens nella tradizione stoica, venga ripensata, all’interno del trattato senecano sui beneficia, come un bene relazionale interattivo che si costruisce nel “gioco di faccia” che avviene fra benefattori e beneficati.
2012
9782917741252
Li Causi, P. (2012). Donare (e fare parlare di sé): la ristrutturazione della «fama» nel De Beneficiis di Seneca. In P. Hummel (a cura di), De fama: études sur la construction de la réputation et de la postérité (pp. 47-78). Paris : Philologicum.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Donare_DE_FAMA_HUMMEL.pdf

non disponibili

Tipologia: PDF editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 6.33 MB
Formato Adobe PDF
6.33 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1261316