Il contesto sociale ed educativo e la ricerca hanno fornito negli anni un ruolo diverso all’orientamento. Nel secolo scorso era un compito informativo e di consulenza per la scelta del tipo di scuola o del corso di studi universitario svolto soprattutto da docenti della scuola e dell’università rispetto ad uno scenario definito di professioni e modalità di svolgere delle stesse: i corsi di studio erano ben delineati nei contenuti e nei compiti, i profili professionali erano consolidati da una tradizione conosciuta. Il cambiamento sociale e lavorativo, influenzato dallo sviluppo tecnologico, ha introdotto elementi di incertezza a cui la ricerca psicologica ha dato risposte differenziate guardando soprattutto ai momenti di transizione a partire da metà del secolo scorso.
Bianchi, F., Grimaldi, A., Michelini, M. (2023). Position paper “Orientamento” dalla discussione nel Tavolo 1 del Convegno ANVUR-CRUI-GEO sull’innovazione didattica universitaria – Bari 2023. In M. Michelini, L. Perla (a cura di), Strategie per lo sviluppo della qualità nella didattica universitaria (pp. 474-478). Lecce : Pensa multimedia.
Position paper “Orientamento” dalla discussione nel Tavolo 1 del Convegno ANVUR-CRUI-GEO sull’innovazione didattica universitaria – Bari 2023
Francesca Bianchi
;
2023-01-01
Abstract
Il contesto sociale ed educativo e la ricerca hanno fornito negli anni un ruolo diverso all’orientamento. Nel secolo scorso era un compito informativo e di consulenza per la scelta del tipo di scuola o del corso di studi universitario svolto soprattutto da docenti della scuola e dell’università rispetto ad uno scenario definito di professioni e modalità di svolgere delle stesse: i corsi di studio erano ben delineati nei contenuti e nei compiti, i profili professionali erano consolidati da una tradizione conosciuta. Il cambiamento sociale e lavorativo, influenzato dallo sviluppo tecnologico, ha introdotto elementi di incertezza a cui la ricerca psicologica ha dato risposte differenziate guardando soprattutto ai momenti di transizione a partire da metà del secolo scorso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1257236
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo