Oggi le istituzioni educative agiscono in una società complessa attraversata da diverse trasformazioni: dal bisogno di iper-specializzazione al mutamento delle professioni a una non piena corrispondenza tra esiti formativi e sbocchi occupazionali. I giovani sperimentano difficoltà crescenti trovandosi a dover tracciare i propri progetti di vita in modo poco lineare, più tortuoso e autonomo. Le sfide che provengono dal mondo del lavoro sono numerose così come tante e complesse sono le richieste dei giovani studenti. Di fronte a tale scenario, diventa evidente come solo la gestione collettiva dei processi possa rendere i giovani capaci di affrontare situazioni di vita complesse e mutevoli. Le politiche educative si sono via via focalizzate su aspetti cruciali come innovazione, qualità dell’istruzione, valutazione. È quindi diventato sempre più necessario sviluppare servizi strutturali di orientamento e tutorato per gli studenti sperimentando una concezione dell’orientamento emancipata dalla marginalità del passato, capace di assumere il ruolo di connettore tra bisogni degli studenti e nuove esigenze sociali.
Bianchi, F. (2023). Sviluppare pratiche di orientamento tra crisi sociale e processi di innovazione. In M. Michelini, L. Perla (a cura di), Strategie per lo sviluppo della qualità nella didattica universitaria (pp. 479-483). Lecce : Pensa multimedia.
Sviluppare pratiche di orientamento tra crisi sociale e processi di innovazione
Francesca Bianchi
2023-01-01
Abstract
Oggi le istituzioni educative agiscono in una società complessa attraversata da diverse trasformazioni: dal bisogno di iper-specializzazione al mutamento delle professioni a una non piena corrispondenza tra esiti formativi e sbocchi occupazionali. I giovani sperimentano difficoltà crescenti trovandosi a dover tracciare i propri progetti di vita in modo poco lineare, più tortuoso e autonomo. Le sfide che provengono dal mondo del lavoro sono numerose così come tante e complesse sono le richieste dei giovani studenti. Di fronte a tale scenario, diventa evidente come solo la gestione collettiva dei processi possa rendere i giovani capaci di affrontare situazioni di vita complesse e mutevoli. Le politiche educative si sono via via focalizzate su aspetti cruciali come innovazione, qualità dell’istruzione, valutazione. È quindi diventato sempre più necessario sviluppare servizi strutturali di orientamento e tutorato per gli studenti sperimentando una concezione dell’orientamento emancipata dalla marginalità del passato, capace di assumere il ruolo di connettore tra bisogni degli studenti e nuove esigenze sociali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1257234
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo