Fin dagli esordi del suo percorso Raffaello si avvale nella progettazione delle opere pittoriche di un estensivo utilizzo del disegno, padroneggiato e dispiegato in più direzioni e con varie modalità, sia nell'ideazione e nella messa a punto della composizione che nel trasferimento di questa sul supporto e nelle fasi esecutive del dipinto. Da tempo ormai, almeno a partire dal Princeton Symposium organizzato da John Shearman nel 1983, l'indagine dell'opera di Raffaello si giova della possibilità di scoprirne il percorso attraverso la riflettografia infrarossa, che consente di mettere in luce il disegno soggiacente dei dipinti e studiare così anche la fase disegnativa realizzata sulla tavola e nascosta dal colore. Ciò consente di aggiungere elementi importanti alla conoscenza dell'iter compositivo seguito nella realizzazione dei suoi dipinti su tavola, seguendone il percorso dai frammenti della pala di San Nicola da Tolentino (1500) alla Madonna del Divino Amore (1516ca) conservati nel Museo di Capodimonte.
Cerasuolo, A. (2019). Tracce nascoste di un iter compositivo: i dipinti di Raffaello a Capodimonte dal disegno alla realizzazione pittorica. In Raffael als Zeichner / Raffaello disegnatore (pp.219-243). Firenze : Giunti.
Tracce nascoste di un iter compositivo: i dipinti di Raffaello a Capodimonte dal disegno alla realizzazione pittorica
Cerasuolo, Angela
2019-01-01
Abstract
Fin dagli esordi del suo percorso Raffaello si avvale nella progettazione delle opere pittoriche di un estensivo utilizzo del disegno, padroneggiato e dispiegato in più direzioni e con varie modalità, sia nell'ideazione e nella messa a punto della composizione che nel trasferimento di questa sul supporto e nelle fasi esecutive del dipinto. Da tempo ormai, almeno a partire dal Princeton Symposium organizzato da John Shearman nel 1983, l'indagine dell'opera di Raffaello si giova della possibilità di scoprirne il percorso attraverso la riflettografia infrarossa, che consente di mettere in luce il disegno soggiacente dei dipinti e studiare così anche la fase disegnativa realizzata sulla tavola e nascosta dal colore. Ciò consente di aggiungere elementi importanti alla conoscenza dell'iter compositivo seguito nella realizzazione dei suoi dipinti su tavola, seguendone il percorso dai frammenti della pala di San Nicola da Tolentino (1500) alla Madonna del Divino Amore (1516ca) conservati nel Museo di Capodimonte.File | Dimensione | Formato | |
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