Technique and style in Battistello Caracciolo, between affinity and autonomy from Caravaggio. Battistello is one of the earliest and most sensitive followers of Caravaggio's language in Naples. However, his adhesion, probably also linked to direct and personal relationships with the artist, is neither passive nor superficial. Battistello’s work is immediately characterized by his own interpretation of Caravaggism, in which an intimate consonance of feeling is combined with a very personal and distinctive expressive mode. The specificity of Battistello's language is also evident from the point of view of the executive technique, in which a solid drawing system is identified and a preference for light and soft painting layers, not without sometimes deleterious consequences for the conservative aspects of his works. This contribution intends to discuss the methods of this artist, also examined through scientific investigations, to outline some traits that determine his powerful singular style and at the same time try to identify the nature and effects of certain alterations that his works have undergone.

Battistello è uno degli interpreti più precoci e sensibili del linguaggio di Caravaggio a Napoli. La sua adesione, legata probabilmente anche a rapporti diretti e personali con l’artista, non è tuttavia passiva né tanto meno superficiale. Battistello si caratterizza da subito con una sua propria interpretazione del caravaggismo, in cui si unisce un’intima consonanza del sentire ad una modalità espressiva personalissima e distintiva. La specificità del linguaggio di Battistello si evidenzia anche sotto il profilo della tecnica esecutiva, in cui si individua un saldo impianto disegnativo e una predilezione per stesure leggere e soffuse, non priva di conseguenze talvolta deleterie per gli aspetti conservativi delle sue opere. Il contributo intende discutere le modalità di questo artista, esaminate anche attraverso le indagini scientifiche, per delineare alcuni tratti che ne determinano la potente singolare cifra stilistica e al tempo stesso cercare di individuare natura e effetti di talune alterazioni a cui sono state soggette le sue opere.

Cerasuolo, A. (2021). Tecnica e stile in Battistello, fra affinità e autonomia da Caravaggio. In M.C. Terzaghi (a cura di), Caravaggio a Napoli: nuovi dati, nuove idee: atti del del convegno di Capodimonte, 13-14 gennaio 2020 (pp. 176-187). Todi : Ediart.

Tecnica e stile in Battistello, fra affinità e autonomia da Caravaggio

Cerasuolo, Angela
2021-01-01

Abstract

Technique and style in Battistello Caracciolo, between affinity and autonomy from Caravaggio. Battistello is one of the earliest and most sensitive followers of Caravaggio's language in Naples. However, his adhesion, probably also linked to direct and personal relationships with the artist, is neither passive nor superficial. Battistello’s work is immediately characterized by his own interpretation of Caravaggism, in which an intimate consonance of feeling is combined with a very personal and distinctive expressive mode. The specificity of Battistello's language is also evident from the point of view of the executive technique, in which a solid drawing system is identified and a preference for light and soft painting layers, not without sometimes deleterious consequences for the conservative aspects of his works. This contribution intends to discuss the methods of this artist, also examined through scientific investigations, to outline some traits that determine his powerful singular style and at the same time try to identify the nature and effects of certain alterations that his works have undergone.
2021
Battistello è uno degli interpreti più precoci e sensibili del linguaggio di Caravaggio a Napoli. La sua adesione, legata probabilmente anche a rapporti diretti e personali con l’artista, non è tuttavia passiva né tanto meno superficiale. Battistello si caratterizza da subito con una sua propria interpretazione del caravaggismo, in cui si unisce un’intima consonanza del sentire ad una modalità espressiva personalissima e distintiva. La specificità del linguaggio di Battistello si evidenzia anche sotto il profilo della tecnica esecutiva, in cui si individua un saldo impianto disegnativo e una predilezione per stesure leggere e soffuse, non priva di conseguenze talvolta deleterie per gli aspetti conservativi delle sue opere. Il contributo intende discutere le modalità di questo artista, esaminate anche attraverso le indagini scientifiche, per delineare alcuni tratti che ne determinano la potente singolare cifra stilistica e al tempo stesso cercare di individuare natura e effetti di talune alterazioni a cui sono state soggette le sue opere.
Cerasuolo, A. (2021). Tecnica e stile in Battistello, fra affinità e autonomia da Caravaggio. In M.C. Terzaghi (a cura di), Caravaggio a Napoli: nuovi dati, nuove idee: atti del del convegno di Capodimonte, 13-14 gennaio 2020 (pp. 176-187). Todi : Ediart.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
estratto cerasuolo da caravaggio a napoli ediart todi 2021.pdf

non disponibili

Tipologia: PDF editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 2.2 MB
Formato Adobe PDF
2.2 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1253697