L'obiettivo di questa ricerca è quello di riunire diverse prospettive per analizzare la radicalizzazione e l'estremismo violento e, allo stesso tempo, contribuire alla discussione sui modi per prevenire questi fenomeni. Vengono presentate alcune idee utili provenienti dai campi della Pedagogia Critica, della Psicoanalisi e della Psichiatria Transculturale, al fine di riflettere su come tre diverse discipline possano essere utili per interpretare la radicalizzazione e l'estremismo violento. La ricerca empirica è stata realizzata attraverso uno studio di caso in Québec (Canada) da aprile a luglio 2022 e da metà aprile a metà maggio 2023. La località è stata scelta per i suoi importanti centri di prevenzione della radicalizzazione e anche per la Cattedra Unesco sulla prevenzione della radicalizzazione e dell'estremismo violento. Creata nell'autunno del 2017, la Cattedra mira a fungere da centro di eccellenza per sviluppare, condividere e promuovere la ricerca e le azioni nel contesto della prevenzione primaria, secondaria e terziaria della radicalizzazione e dell'estremismo violento. Assicura una stretta collaborazione tra i ricercatori e le comunità di pratica in una prospettiva comparativa, multidisciplinare e nord-sud. La creazione della Cattedra Unesco-Prev è il risultato di una stretta collaborazione tra l'Università di Sherbrooke, l'Università del Québec a Montréal (UQÀM) e l'Università Concordia. Poiché nella letteratura scientifica non esiste una definizione universalmente accettata di questi fenomeni, è stato dedicato un certo spazio alla loro comprensione. Sono stati sintetizzati gli studi più importanti sulla radicalizzazione sviluppati negli ultimi due decenni e sono state descritte alcune attività e strumenti di prevenzione. Il focus teorico è partito da coloro che sono considerati da molti i padri dei due primi campi di studio scelti: Paulo Freire per la Pedagogia Critica e Sigmund Freud per la Psicoanalisi, e ha poi utilizzato approfondimenti sia da studi che da interviste a pensatori contemporanei. Per la Pedagogia Critica, Tião Rocha, un pedagogista brasiliano che lavora su progetti educativi da quasi 40 anni e ha collaborato con Paulo Freire; per la Psicoanalisi, Isildinha Baptista Nogueira, una psicoanalista brasiliana di colore che ha scritto molto sul razzismo e un libro intitolato "Il colore dell'inconscio". Per la Psichiatria Transculturale, dopo un'introduzione generale sul campo, viene presentata la Divisione di Psichiatria Sociale e Transculturale della McGill University, sia attraverso articoli che attraverso le interviste realizzate con il Prof. Laurence Kirmayer, il Prof. Jaswant Guzder e la Prof.ssa Cécile Rousseau. I risultati della ricerca empirica qualitativa sono presentati insieme ai capitoli teorici. L'obiettivo principale è quello di analizzare come le teorie, le pratiche e le ricerche contemporanee possano essere utili per coloro che vogliono comprendere meglio i fenomeni di radicalizzazione e di estremismo violento e desiderano pensare alle pratiche di prevenzione.

Slavutzky, M. (2023). Perspectives on Radicalization and Violent Extremism: Critical Pedagogy, Psychoanalysis and Transcultural Psychiatry.

Perspectives on Radicalization and Violent Extremism: Critical Pedagogy, Psychoanalysis and Transcultural Psychiatry

MARINA SLAVUTZKY
2023-01-01

Abstract

L'obiettivo di questa ricerca è quello di riunire diverse prospettive per analizzare la radicalizzazione e l'estremismo violento e, allo stesso tempo, contribuire alla discussione sui modi per prevenire questi fenomeni. Vengono presentate alcune idee utili provenienti dai campi della Pedagogia Critica, della Psicoanalisi e della Psichiatria Transculturale, al fine di riflettere su come tre diverse discipline possano essere utili per interpretare la radicalizzazione e l'estremismo violento. La ricerca empirica è stata realizzata attraverso uno studio di caso in Québec (Canada) da aprile a luglio 2022 e da metà aprile a metà maggio 2023. La località è stata scelta per i suoi importanti centri di prevenzione della radicalizzazione e anche per la Cattedra Unesco sulla prevenzione della radicalizzazione e dell'estremismo violento. Creata nell'autunno del 2017, la Cattedra mira a fungere da centro di eccellenza per sviluppare, condividere e promuovere la ricerca e le azioni nel contesto della prevenzione primaria, secondaria e terziaria della radicalizzazione e dell'estremismo violento. Assicura una stretta collaborazione tra i ricercatori e le comunità di pratica in una prospettiva comparativa, multidisciplinare e nord-sud. La creazione della Cattedra Unesco-Prev è il risultato di una stretta collaborazione tra l'Università di Sherbrooke, l'Università del Québec a Montréal (UQÀM) e l'Università Concordia. Poiché nella letteratura scientifica non esiste una definizione universalmente accettata di questi fenomeni, è stato dedicato un certo spazio alla loro comprensione. Sono stati sintetizzati gli studi più importanti sulla radicalizzazione sviluppati negli ultimi due decenni e sono state descritte alcune attività e strumenti di prevenzione. Il focus teorico è partito da coloro che sono considerati da molti i padri dei due primi campi di studio scelti: Paulo Freire per la Pedagogia Critica e Sigmund Freud per la Psicoanalisi, e ha poi utilizzato approfondimenti sia da studi che da interviste a pensatori contemporanei. Per la Pedagogia Critica, Tião Rocha, un pedagogista brasiliano che lavora su progetti educativi da quasi 40 anni e ha collaborato con Paulo Freire; per la Psicoanalisi, Isildinha Baptista Nogueira, una psicoanalista brasiliana di colore che ha scritto molto sul razzismo e un libro intitolato "Il colore dell'inconscio". Per la Psichiatria Transculturale, dopo un'introduzione generale sul campo, viene presentata la Divisione di Psichiatria Sociale e Transculturale della McGill University, sia attraverso articoli che attraverso le interviste realizzate con il Prof. Laurence Kirmayer, il Prof. Jaswant Guzder e la Prof.ssa Cécile Rousseau. I risultati della ricerca empirica qualitativa sono presentati insieme ai capitoli teorici. L'obiettivo principale è quello di analizzare come le teorie, le pratiche e le ricerche contemporanee possano essere utili per coloro che vogliono comprendere meglio i fenomeni di radicalizzazione e di estremismo violento e desiderano pensare alle pratiche di prevenzione.
2023
Prof. Vivek Venkatesh
XXXVI
Slavutzky, M. (2023). Perspectives on Radicalization and Violent Extremism: Critical Pedagogy, Psychoanalysis and Transcultural Psychiatry.
Slavutzky, Marina
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1251398