The essay addresses the issue of paternity in the face of the challenge of the synthetic family, new biotechnologies, artificial paternity and paternity in the era of ethical non-cognitivism. Emphasis is also placed on the role of biogiuridica and biopolitics within the limits of law and a new paternity policy.
Il saggio affronta il tema della paternità di fronte alla sfida della famiglia sintetica, le nuove biotecnologie, la paternità artificiale e la paternità nell’epoca del non cognitivismo etico. Viene anche dato risalto al ruolo della biogiuridica e della biopolitica, all’interno dei limiti del diritto e di una nuova politica per la paternità.
Zini, F. (2023). Essere padre: per una filosofia politica della paternità. In La famiglia oggi: atti dei convegni: Essere e fare il padre. Due realtà distinte e complesse, relazionali ed emotive, entrambe importanti ed indispensabili - I figli fra diritti e doveri “Un nuovo codice di regole da reinventare e costruire nel confuso mondo delle diverse famiglie” - Festa dei Nonni “I nonni importanti modelli educativi della famiglia di oggi per il dialogo fra le generazioni come testimonianza vivente della memoria del passato” (pp.96-116). Firenze : Edizioni dell'Assemblea della Regione Toscana.
Essere padre: per una filosofia politica della paternità
ZINI F.
2023-01-01
Abstract
The essay addresses the issue of paternity in the face of the challenge of the synthetic family, new biotechnologies, artificial paternity and paternity in the era of ethical non-cognitivism. Emphasis is also placed on the role of biogiuridica and biopolitics within the limits of law and a new paternity policy.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1251277