Gli attuali processi di trasformazione sociale e culturale che caratterizzano le società odierne, l'avanzata del neoliberismo, l'aumento della disinformazione (anche a seguito dell’esperienza pandemica), la soppressione delle libertà individuali e collettive in alcuni Paesi del mondo, e infine la recente esperienza della guerra portata nel cuore dell’Europa, permettono di porci alcune domande e giustificano questa mia breve comunicazione: di quale educazione abbiamo bisogno nel XXI secolo? Come dovrebbe essere organizzato un apprendimento di qualità? Qual è il ruolo dell’Università in quanto istituzione e agenzia educativa? Nel contributo si definisce sinteticamente il lavoro di riflessione che il Network inter-universitario internazionale "Red Latinoamericana para el cambio social y el aprendizaje emancipatorio", coordinato dall'Università di Siena, sta portando avanti in merito a quelle nuove prospettive inerenti l’educazione critica che - tanto in Italia quanto in America Latina - stanno permettendo di (ri)pensare il rapporto tra educazione e democrazia e tra istruzione e giustizia cognitiva, così come la centralità dell’insegnamento in quanto luogo “della possibilità”.

Orefice, C. (2023). (Ri)pensare le università come sistemi educativi di qualità attraverso le categorie della pedagogia critica: linee guida per una analisi comparativa tra Italia e America Latina. In Sistemi educativi, orientamento, lavoro: sessione plenaria e sessioni parallele (pp.138-141). Lecce : Pensa MultiMedia.

(Ri)pensare le università come sistemi educativi di qualità attraverso le categorie della pedagogia critica: linee guida per una analisi comparativa tra Italia e America Latina

Orefice, Carlo
2023-01-01

Abstract

Gli attuali processi di trasformazione sociale e culturale che caratterizzano le società odierne, l'avanzata del neoliberismo, l'aumento della disinformazione (anche a seguito dell’esperienza pandemica), la soppressione delle libertà individuali e collettive in alcuni Paesi del mondo, e infine la recente esperienza della guerra portata nel cuore dell’Europa, permettono di porci alcune domande e giustificano questa mia breve comunicazione: di quale educazione abbiamo bisogno nel XXI secolo? Come dovrebbe essere organizzato un apprendimento di qualità? Qual è il ruolo dell’Università in quanto istituzione e agenzia educativa? Nel contributo si definisce sinteticamente il lavoro di riflessione che il Network inter-universitario internazionale "Red Latinoamericana para el cambio social y el aprendizaje emancipatorio", coordinato dall'Università di Siena, sta portando avanti in merito a quelle nuove prospettive inerenti l’educazione critica che - tanto in Italia quanto in America Latina - stanno permettendo di (ri)pensare il rapporto tra educazione e democrazia e tra istruzione e giustizia cognitiva, così come la centralità dell’insegnamento in quanto luogo “della possibilità”.
2023
9791255680598
Orefice, C. (2023). (Ri)pensare le università come sistemi educativi di qualità attraverso le categorie della pedagogia critica: linee guida per una analisi comparativa tra Italia e America Latina. In Sistemi educativi, orientamento, lavoro: sessione plenaria e sessioni parallele (pp.138-141). Lecce : Pensa MultiMedia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1246294