This contribution illustrates the InForYou project, developed in 2012 within the framework of the Master in E-learning at the University degli Studi della Tuscia. Implemented on the Moodle platform is proposed as an easy and playful teaching model, with alternating learning activities, workshops and learning objects, through which it is possible to experience a structured structured research path and understand its mechanisms. Aimed primarily at young people (high school and university and university students), who are accustomed to the the Internet, InForYou addresses the use of sources in study and research, proposing to the user a more complex vision: it analyses the classification of sources, conveys a research methodology, introduces the issues of reliability and authoritativeness, provides information skills.

Questo contributo illustra il progetto InForYou, sviluppato nel20 12 nell’ambito del Master in E-learning, presso l’Università degli Studi della Tuscia. Realizzato su piattaforma Moodle, si propone come un modello didattico facile e giocoso, con alternanza di attività di apprendimento, laboratori e learning objects, attraverso i quali è possibile fare l’esperienza di un percorso di ricerca strutturato e capirne i meccanismi. Rivolto prevalentemente ai giovani (studenti delle scuole superiori ed universitari), abituati alla frequentazione di internet, InForYou affronta l’uso delle fonti nello studio e nella ricerca, proponendo all’utente una visione più complessa: analizza la classificazione delle fonti, trasmette una metodologia di ricerca, introduce ai temi dell’affidabilità e dell’autorevolezza, fornisce competenze informative.

Bruno, C., Celi, S., Cioccolo, V., Giannelli, F., Peila, P. (2013). InForYou ovvero: Come ti insegno la ricerca bibliografica. In DidaMatica 2013: tecnologie e metodi per la didattica del futuro: atti del convegno, Pisa 7-8-9 maggio 2013 (pp.653-656).

InForYou ovvero: Come ti insegno la ricerca bibliografica

Celi, Sabrina;
2013-01-01

Abstract

This contribution illustrates the InForYou project, developed in 2012 within the framework of the Master in E-learning at the University degli Studi della Tuscia. Implemented on the Moodle platform is proposed as an easy and playful teaching model, with alternating learning activities, workshops and learning objects, through which it is possible to experience a structured structured research path and understand its mechanisms. Aimed primarily at young people (high school and university and university students), who are accustomed to the the Internet, InForYou addresses the use of sources in study and research, proposing to the user a more complex vision: it analyses the classification of sources, conveys a research methodology, introduces the issues of reliability and authoritativeness, provides information skills.
2013
978-88-98091-10-2
Questo contributo illustra il progetto InForYou, sviluppato nel20 12 nell’ambito del Master in E-learning, presso l’Università degli Studi della Tuscia. Realizzato su piattaforma Moodle, si propone come un modello didattico facile e giocoso, con alternanza di attività di apprendimento, laboratori e learning objects, attraverso i quali è possibile fare l’esperienza di un percorso di ricerca strutturato e capirne i meccanismi. Rivolto prevalentemente ai giovani (studenti delle scuole superiori ed universitari), abituati alla frequentazione di internet, InForYou affronta l’uso delle fonti nello studio e nella ricerca, proponendo all’utente una visione più complessa: analizza la classificazione delle fonti, trasmette una metodologia di ricerca, introduce ai temi dell’affidabilità e dell’autorevolezza, fornisce competenze informative.
Bruno, C., Celi, S., Cioccolo, V., Giannelli, F., Peila, P. (2013). InForYou ovvero: Come ti insegno la ricerca bibliografica. In DidaMatica 2013: tecnologie e metodi per la didattica del futuro: atti del convegno, Pisa 7-8-9 maggio 2013 (pp.653-656).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DIDAMATICA 2013_Inforyou.pdf

non disponibili

Tipologia: PDF editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 196 kB
Formato Adobe PDF
196 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1244974