Il dibattito scientifico più attento ha mostrato come tendano a diffondersi, negli ultimi tempi in modo progressivo seppure circostanziato, interventi innovativi a favore della popolazione giovanile. In questa sede si intende render conto di specifici progetti messi a punto per questo target di popolazione in due precise realtà territoriali. Si fa qui riferimento da un lato alle azioni integrate di contrasto alla povertà educativa giovanile che hanno seguito il modello di funzionamento delle comunità educanti, dall’altro la diffusione di importanti spazi rigenerati destinati ad eventi culturali e ricreativi per i giovani. Nel primo caso, attraverso un programma pilota di interventi formativi per insegnanti e ragazzi si è registrato il rafforzamento di competenze sociali, relazionali, sportive, artistiche, scientifiche e di cittadinanza attiva con l’aumento di motivazione e interesse dei giovani per la scuola. Nel secondo, occorre segnalare come in diversi centri urbani inizino a essere presenti centri che, operando come specifici hub, cercano di intercettare e aggregare giovani residenti in città o cittadini di altre province, creando curiosità e stimoli inediti anche tra individui adulti e/o altre associazioni.

Bianchi, F. (2022). Forme partecipative di intervento sui territori per i giovani. In S. Fornari (a cura di), Cosa conta per me: in ascolto delle nuove generazioni: dalla ricerca sociale alla co-progettazione delle attività per adolescenti (pp. 129-137). Perugia : Morlacchi.

Forme partecipative di intervento sui territori per i giovani

Bianchi, Francesca
2022-01-01

Abstract

Il dibattito scientifico più attento ha mostrato come tendano a diffondersi, negli ultimi tempi in modo progressivo seppure circostanziato, interventi innovativi a favore della popolazione giovanile. In questa sede si intende render conto di specifici progetti messi a punto per questo target di popolazione in due precise realtà territoriali. Si fa qui riferimento da un lato alle azioni integrate di contrasto alla povertà educativa giovanile che hanno seguito il modello di funzionamento delle comunità educanti, dall’altro la diffusione di importanti spazi rigenerati destinati ad eventi culturali e ricreativi per i giovani. Nel primo caso, attraverso un programma pilota di interventi formativi per insegnanti e ragazzi si è registrato il rafforzamento di competenze sociali, relazionali, sportive, artistiche, scientifiche e di cittadinanza attiva con l’aumento di motivazione e interesse dei giovani per la scuola. Nel secondo, occorre segnalare come in diversi centri urbani inizino a essere presenti centri che, operando come specifici hub, cercano di intercettare e aggregare giovani residenti in città o cittadini di altre province, creando curiosità e stimoli inediti anche tra individui adulti e/o altre associazioni.
2022
978-88-9392-383-5
Bianchi, F. (2022). Forme partecipative di intervento sui territori per i giovani. In S. Fornari (a cura di), Cosa conta per me: in ascolto delle nuove generazioni: dalla ricerca sociale alla co-progettazione delle attività per adolescenti (pp. 129-137). Perugia : Morlacchi.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1222138