Il presente lavoro ha due obiettivi di ricerca. Il primo è quello di presentare un’analisi bibliometrica ed una review sistematica della letteratura di 229 contributi principali sul tema del marketing nelle start-up. Un’analisi di bibliographic coupling ha rivelato la ricchezza di un campo di ricerca ancora poco battuto ed aiutato a circoscrivere questo ampio ambito di studio in cinque raggruppamenti tematici fondamentali: 1) gestione delle relazioni con i clienti; 2) strategie e capacità per lo sviluppo delle new tech ventures, 3) finanziamenti e start-up, 4) processi di internazionalizzazione “delle” e “nelle” start-up; 5) dimensioni “spaziale” e “umana” delle tech start-up. Il secondo obiettivo è invece quello di enucleare dal core sopra evidenziato, caratterizzandoli, i lavori che nel tempo si sono occupati specificatamente di marketing nelle start-up ad alta tecnologia. Ciò al fine di comprendere se l’elevata intensità tecnologica possa in qualche modo caratterizzare ulteriormente il ruolo del marketing nelle nuove attività imprenditoriali. I risultati dello studio consentono di delineare una prima possibile agenda per future ricerche.
Pucci, T., Casprini, E., Zanni, L. (2021). Marketing e Start-up (High-Tech): una rassegna della letteratura e possibile agenda di ricerca. In Trasformazione digitale dei mercati: il Marketing nella creazione di valore per le imprese e la società (pp.1-19). Società Italiana di Marketing.
Marketing e Start-up (High-Tech): una rassegna della letteratura e possibile agenda di ricerca
Pucci, Tommaso;Casprini, Elena;Zanni, Lorenzo
2021-01-01
Abstract
Il presente lavoro ha due obiettivi di ricerca. Il primo è quello di presentare un’analisi bibliometrica ed una review sistematica della letteratura di 229 contributi principali sul tema del marketing nelle start-up. Un’analisi di bibliographic coupling ha rivelato la ricchezza di un campo di ricerca ancora poco battuto ed aiutato a circoscrivere questo ampio ambito di studio in cinque raggruppamenti tematici fondamentali: 1) gestione delle relazioni con i clienti; 2) strategie e capacità per lo sviluppo delle new tech ventures, 3) finanziamenti e start-up, 4) processi di internazionalizzazione “delle” e “nelle” start-up; 5) dimensioni “spaziale” e “umana” delle tech start-up. Il secondo obiettivo è invece quello di enucleare dal core sopra evidenziato, caratterizzandoli, i lavori che nel tempo si sono occupati specificatamente di marketing nelle start-up ad alta tecnologia. Ciò al fine di comprendere se l’elevata intensità tecnologica possa in qualche modo caratterizzare ulteriormente il ruolo del marketing nelle nuove attività imprenditoriali. I risultati dello studio consentono di delineare una prima possibile agenda per future ricerche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Marketing e Start-up (High-Tech) una rassegna della letteratura e possibile.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Post-print
Licenza:
PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione
2.98 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.98 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1162965