L'intervento ha lo scopo di delineare il problema del rapporto tra educazione linguistica ed educazione letteraria e di proporre soluzioni per il rilancio del ruolo della didattica della letteratura. In particolare si cerca di superare l'idea – affermatasi negli anni Settanta e Ottanta – che l’educazione letteraria sia una specializzazione dell’educazione linguistica, andando a individuare nuovi approcci e tecniche didattiche capaci di mettere a frutto le risorse della letteratura per lo sviluppo di competenze linguistiche e non solo. A tale scopo occorre ripartire da una diversa visione del fenomeno letterario, fondata sull’esperienza della fruizione della letteratura e sugli effetti che essa ha sulle persone.
Giusti, S. (2017). Le risorse della letteratura per la lingua italiana. In L’Italianistica oggi: ricerca e didattica, Atti del XIX Congresso dell’ADI - Associazione degli Italianisti (Roma, 9-12 settembre 2015). Roma : Adi editore.
Le risorse della letteratura per la lingua italiana
Simone Giusti
2017-01-01
Abstract
L'intervento ha lo scopo di delineare il problema del rapporto tra educazione linguistica ed educazione letteraria e di proporre soluzioni per il rilancio del ruolo della didattica della letteratura. In particolare si cerca di superare l'idea – affermatasi negli anni Settanta e Ottanta – che l’educazione letteraria sia una specializzazione dell’educazione linguistica, andando a individuare nuovi approcci e tecniche didattiche capaci di mettere a frutto le risorse della letteratura per lo sviluppo di competenze linguistiche e non solo. A tale scopo occorre ripartire da una diversa visione del fenomeno letterario, fondata sull’esperienza della fruizione della letteratura e sugli effetti che essa ha sulle persone.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Giusti_Le risorse della letteratura per la lingua italiana_ADI_2017.pdf
accesso aperto
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione
193.09 kB
Formato
Adobe PDF
|
193.09 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1162480