Dopo aver definito l'approccio del docente di scuola secondaria del primo ciclo ai classici, si propone un'analisi dei possibili usi del Decameron a scuola a partire da un'interpretazione dell'opera alla luce della ricerca letteraria più recente (Palumbo, Quondam, Bausi, Tonelli), per poi individuare una possibile strategia didattica basata sull'onesta brigata come sfondo integratore dell'insegnamento letterario.

Giusti, S. (2018). Insegnare con il Decameron nella scuola del primo ciclo. In G. Noto (a cura di), Letterature e letteratura delle origini: lo spazio culturale europeo (pp. 85-105). Torino : Loescher.

Insegnare con il Decameron nella scuola del primo ciclo

Simone Giusti
Writing – Review & Editing
2018-01-01

Abstract

Dopo aver definito l'approccio del docente di scuola secondaria del primo ciclo ai classici, si propone un'analisi dei possibili usi del Decameron a scuola a partire da un'interpretazione dell'opera alla luce della ricerca letteraria più recente (Palumbo, Quondam, Bausi, Tonelli), per poi individuare una possibile strategia didattica basata sull'onesta brigata come sfondo integratore dell'insegnamento letterario.
2018
978-88-201-3843-1
Giusti, S. (2018). Insegnare con il Decameron nella scuola del primo ciclo. In G. Noto (a cura di), Letterature e letteratura delle origini: lo spazio culturale europeo (pp. 85-105). Torino : Loescher.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Giusti_Decameron_Noto_2018.pdf

non disponibili

Tipologia: PDF editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 655.72 kB
Formato Adobe PDF
655.72 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1162222