Dopo aver definito l'approccio del docente di scuola secondaria del primo ciclo ai classici, si propone un'analisi dei possibili usi del Decameron a scuola a partire da un'interpretazione dell'opera alla luce della ricerca letteraria più recente (Palumbo, Quondam, Bausi, Tonelli), per poi individuare una possibile strategia didattica basata sull'onesta brigata come sfondo integratore dell'insegnamento letterario.
Giusti, S. (2018). Insegnare con il Decameron nella scuola del primo ciclo. In G. Noto (a cura di), Letterature e letteratura delle origini: lo spazio culturale europeo (pp. 85-105). Torino : Loescher.
Insegnare con il Decameron nella scuola del primo ciclo
Simone GiustiWriting – Review & Editing
2018-01-01
Abstract
Dopo aver definito l'approccio del docente di scuola secondaria del primo ciclo ai classici, si propone un'analisi dei possibili usi del Decameron a scuola a partire da un'interpretazione dell'opera alla luce della ricerca letteraria più recente (Palumbo, Quondam, Bausi, Tonelli), per poi individuare una possibile strategia didattica basata sull'onesta brigata come sfondo integratore dell'insegnamento letterario.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Giusti_Decameron_Noto_2018.pdf
non disponibili
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
655.72 kB
Formato
Adobe PDF
|
655.72 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/11365/1162222