Il contributo presenta i risultati di una ricerca intervento progettata per supportare gruppi di studentesse frequentanti un Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria e un Corso di Formazione per il conseguimento della specializzazione per il sostegno ad alunni/e con disabilità a riflettere criticamente sulle relazioni che intercorrono tra genere, aspettative di carriera, traiettorie di sviluppo professionale e pratiche didattiche. Il progetto ha coinvolto quarantaquattro studentesse del quarto anno di un Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria e centoquarantasette insegnanti di un Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per il sostegno ad alunni/e con disabilità. Le partecipanti hanno frequentato, nell’anno accademico 2018-2019, un laboratorio semestrale dal titolo Sviluppo dell’identità professionale, avente una durata di trenta ore suddivise in cinque incontri. Gli obiettivi erano: (1) sviluppare conoscenze e insight su cosa significhi fare l’insegnante; (2) accompagnare traiettorie di sviluppo professionale in un’ottica di genere; (3) aiutare le partecipanti a divenire consapevoli e a mettere in discussione sistemi di credenze e assunti culturalmente assimilati e dati per scontati riguardanti il proprio ruolo professionale e i processi di insegnamento.
Romano, A., Bracci, F. (2020). Sfide femministe e apprendimento dall’esperienza. Pratiche riflessive collettive per lo sviluppo dell’identità professionale dell’insegnante. In A.D. Maria Micaela Coppola (a cura di), Genere e R-Esistenze in movimento. Soggettività, Azioni, Prospettive (pp. 35-48). Trento : Università degli Studi di Trento.
Sfide femministe e apprendimento dall’esperienza. Pratiche riflessive collettive per lo sviluppo dell’identità professionale dell’insegnante
ALESSANDRA ROMANO
;
2020-01-01
Abstract
Il contributo presenta i risultati di una ricerca intervento progettata per supportare gruppi di studentesse frequentanti un Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria e un Corso di Formazione per il conseguimento della specializzazione per il sostegno ad alunni/e con disabilità a riflettere criticamente sulle relazioni che intercorrono tra genere, aspettative di carriera, traiettorie di sviluppo professionale e pratiche didattiche. Il progetto ha coinvolto quarantaquattro studentesse del quarto anno di un Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria e centoquarantasette insegnanti di un Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per il sostegno ad alunni/e con disabilità. Le partecipanti hanno frequentato, nell’anno accademico 2018-2019, un laboratorio semestrale dal titolo Sviluppo dell’identità professionale, avente una durata di trenta ore suddivise in cinque incontri. Gli obiettivi erano: (1) sviluppare conoscenze e insight su cosa significhi fare l’insegnante; (2) accompagnare traiettorie di sviluppo professionale in un’ottica di genere; (3) aiutare le partecipanti a divenire consapevoli e a mettere in discussione sistemi di credenze e assunti culturalmente assimilati e dati per scontati riguardanti il proprio ruolo professionale e i processi di insegnamento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Atti Convegno CSG Trento 2020.pdf
non disponibili
Descrizione: PDF EDITORIALE
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
6.8 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.8 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1119625