Contributo al dibattito sulle prime esperienze astratte in pittura nel primo decennio del XX secolo. Il saggio prende spunto dalla mostra di Ginna, all'anagrafe Arnaldo Ginanni Corradini, curata da mario Verdone nel 1985 e tenutasi a Ravenna, in particolare le opere realizzate dall'artista futurista tra il 1908 e il 1913, poste a confronto con quelle di Romolo Romani, di Mikalojus Konstantinas Ciurlionis e con le proposte teoriche di Kandinskij.
Bignardi, M. (2018). Mario Verdone e Ginna: la mostra ravennate del 1985 e il problema dell’«astratto in pittura». In Mario Verdone (1917-2009). Lo sguardo oltre lo schermo (pp.41-48). Siena : Accademia Senese degli Intronati.
Mario Verdone e Ginna: la mostra ravennate del 1985 e il problema dell’«astratto in pittura»
Massimo Bignardi
2018-01-01
Abstract
Contributo al dibattito sulle prime esperienze astratte in pittura nel primo decennio del XX secolo. Il saggio prende spunto dalla mostra di Ginna, all'anagrafe Arnaldo Ginanni Corradini, curata da mario Verdone nel 1985 e tenutasi a Ravenna, in particolare le opere realizzate dall'artista futurista tra il 1908 e il 1913, poste a confronto con quelle di Romolo Romani, di Mikalojus Konstantinas Ciurlionis e con le proposte teoriche di Kandinskij.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
@Massimo_Bignardi@Atti convegno Verdone_170x240.pdf
non disponibili
Descrizione: File del singolo contributo
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione
1.02 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.02 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1085584