Le ricerche in corso da molti anni hanno evidenziato come l’area fiorentina sia stata in grado di accogliere e rielaborare i diversi stimoli culturali ricevuti dagli stretti rapporti con la zona a nord degli Appennini in particolare con l’area padana orientale e con l’Italia centrale tirrenica. Gli A.A. riferiscono su studi recenti relativi a contesti insediativi dell’età del Bronzo e della prima età del Ferro dell’area fiorentina, inserendoli in un panorama geografico ricostruito anche attraverso l’uso de i sistemi informativi geografici, ed analizzando i possibili percorsi transappeninici e interregionali. Tali percorsi coinvolgono la circolazione di diverse tipologie di modelli e materiali, da quelli legati alla sfera della quotidianità a materiali di pregio come l’ambra, secondo schemi differenti; il quadro sembra proporre il consolidamento di scambi culturali lungo direttrici utilizzate in momenti precedenti a partire già dal Neolitico.
Sarti, L., Morabito, L., Pizziolo, G., Poesini, S. (2017). Not only amber. Interregional paths between Central and Northern Italy during the Metal Ages. In Le vie dell’Ambra. The ancient cultural and commercial communication between the peoples (pp.257-272). San Marino : AIEP.
Not only amber. Interregional paths between Central and Northern Italy during the Metal Ages
L. Sarti;L. Morabito;G. Pizziolo;S. Poesini
2017-01-01
Abstract
Le ricerche in corso da molti anni hanno evidenziato come l’area fiorentina sia stata in grado di accogliere e rielaborare i diversi stimoli culturali ricevuti dagli stretti rapporti con la zona a nord degli Appennini in particolare con l’area padana orientale e con l’Italia centrale tirrenica. Gli A.A. riferiscono su studi recenti relativi a contesti insediativi dell’età del Bronzo e della prima età del Ferro dell’area fiorentina, inserendoli in un panorama geografico ricostruito anche attraverso l’uso de i sistemi informativi geografici, ed analizzando i possibili percorsi transappeninici e interregionali. Tali percorsi coinvolgono la circolazione di diverse tipologie di modelli e materiali, da quelli legati alla sfera della quotidianità a materiali di pregio come l’ambra, secondo schemi differenti; il quadro sembra proporre il consolidamento di scambi culturali lungo direttrici utilizzate in momenti precedenti a partire già dal Neolitico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1084222