Questo breve saggio è una sintetica presentazione di quella che, in ordine di tempo, è la prima delle ‘profanazioni’ (intese nel senso di ‘riscritture’) degli Uccelli di Aristofane, vale a dire l’opera intitolata Néphélococygie ou La nuée des cocus, scritta dal giureconsulto Pierre Le Loyer e pubblicata a Tolosa nel 1579, che dichiara nella prefazione di aver fatto qualcosa che in Francia non si era mai visto prima di quel momento: estrarre dalla tomba la commedia antica e cercare di farla vivere di nuovo, eliminando tutto quello che il dramma originale greco aveva di vecchio.
Beta, S. (2018). Il dissacratore dissacrato: il ‘folle volo’ degli Uccelli di Aristofane dal Cinquecento a oggi. In Profanazioni (pp.93-105). Padova : Cleup.
Il dissacratore dissacrato: il ‘folle volo’ degli Uccelli di Aristofane dal Cinquecento a oggi
simone beta
2018-01-01
Abstract
Questo breve saggio è una sintetica presentazione di quella che, in ordine di tempo, è la prima delle ‘profanazioni’ (intese nel senso di ‘riscritture’) degli Uccelli di Aristofane, vale a dire l’opera intitolata Néphélococygie ou La nuée des cocus, scritta dal giureconsulto Pierre Le Loyer e pubblicata a Tolosa nel 1579, che dichiara nella prefazione di aver fatto qualcosa che in Francia non si era mai visto prima di quel momento: estrarre dalla tomba la commedia antica e cercare di farla vivere di nuovo, eliminando tutto quello che il dramma originale greco aveva di vecchio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1065957