Tra il 1922 e il 1923 Albert Roussel, un compositore francese nato nel 1869 vicino a Lille, scrisse la musica di un conte lyrique che racconta l’invenzione della lira da parte del piccolo Hermes. L’opera, che fu rappresentata per la prima volta il primo luglio 1925 a Parigi sotto la direzione di Philippe Gaubert, si basa su un libretto scritto dal celebre grecista Théodore Reinach, che trasse ispirazione dal lungo frammento iniziale (458 versi) del dramma satiresco sofocleo I segugi scoperto nella città egiziana di Ossirinco dai papirologi inglesi Arthur S. Hunt e Bernard P. Grenfell e pubblicato per la prima volta nel 1912. La comunicazione ha preso in esame la particolare struttura teatrale che Reinach ha dato al testo del frammento, compresa la sua conclusione (assente nel papiro, ma ricostruita grazie al testo dell’inno omerico che racconta la stessa vicenda).

Beta, S. (2018). Da Ossirinco a Parigi: i Segugi di Sofocle nel melodramma La naissance de la lyre di Albert Roussel. In The forgotten theatre. Mitologia, drammaturgia e tradizione del teatro frammentario greco-latino. Atti del primo convegno internazionale di studi sul dramma antico frammentario (Torino, 29 novembre-1 dicembre 2017) (pp.197-203). Alessandria : Edizioni dell'Orso.

Da Ossirinco a Parigi: i Segugi di Sofocle nel melodramma La naissance de la lyre di Albert Roussel

simone beta
2018-01-01

Abstract

Tra il 1922 e il 1923 Albert Roussel, un compositore francese nato nel 1869 vicino a Lille, scrisse la musica di un conte lyrique che racconta l’invenzione della lira da parte del piccolo Hermes. L’opera, che fu rappresentata per la prima volta il primo luglio 1925 a Parigi sotto la direzione di Philippe Gaubert, si basa su un libretto scritto dal celebre grecista Théodore Reinach, che trasse ispirazione dal lungo frammento iniziale (458 versi) del dramma satiresco sofocleo I segugi scoperto nella città egiziana di Ossirinco dai papirologi inglesi Arthur S. Hunt e Bernard P. Grenfell e pubblicato per la prima volta nel 1912. La comunicazione ha preso in esame la particolare struttura teatrale che Reinach ha dato al testo del frammento, compresa la sua conclusione (assente nel papiro, ma ricostruita grazie al testo dell’inno omerico che racconta la stessa vicenda).
2018
978-88-6274-869-8
Beta, S. (2018). Da Ossirinco a Parigi: i Segugi di Sofocle nel melodramma La naissance de la lyre di Albert Roussel. In The forgotten theatre. Mitologia, drammaturgia e tradizione del teatro frammentario greco-latino. Atti del primo convegno internazionale di studi sul dramma antico frammentario (Torino, 29 novembre-1 dicembre 2017) (pp.197-203). Alessandria : Edizioni dell'Orso.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1065955