La geotermia è una risorsa di energia naturale e rinnovabile ed il suo sfruttamento in Toscana contribuisce in modo significativo alla quota di generazione elettrica da fonti rinnovabili regionale, con un valore che è cresciuto fino a circa il 35% nel 2015. L’energia prodotta da fonte geotermica, come quella prodotta dalle altre fonti energetiche, genera comunque degli impatti non trascurabili sull’ambiente, strettamente correlati alla sito-specificità della fonte stessa. In questo studio preliminare si analizza la fase operativa di sette impianti geotermici localizzati nelle tre aree geotermiche toscane principali, con un focus specifico sugli impatti generati dalle emissioni in atmosfera, per la valutazione delle loro performance ambientali in relazione alle caratteristiche geomorfologiche dei siti e delle tecnologie utilizzate per lo sfruttamento della risorsa.
Parisi, M.L., Bravi, M., Baratto, M.C., Basosi, R. (2017). Valutazione LCA per la minimizzazione dell'impatto ambientale nello sfruttamento della risorsa geotermica. In Atti del XI Convegno della Rete Italiana LCA (pp.38-46). ENEA Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.
Valutazione LCA per la minimizzazione dell'impatto ambientale nello sfruttamento della risorsa geotermica
Parisi M. L.;Bravi M.;Baratto M. C.;Basosi R
2017-01-01
Abstract
La geotermia è una risorsa di energia naturale e rinnovabile ed il suo sfruttamento in Toscana contribuisce in modo significativo alla quota di generazione elettrica da fonti rinnovabili regionale, con un valore che è cresciuto fino a circa il 35% nel 2015. L’energia prodotta da fonte geotermica, come quella prodotta dalle altre fonti energetiche, genera comunque degli impatti non trascurabili sull’ambiente, strettamente correlati alla sito-specificità della fonte stessa. In questo studio preliminare si analizza la fase operativa di sette impianti geotermici localizzati nelle tre aree geotermiche toscane principali, con un focus specifico sugli impatti generati dalle emissioni in atmosfera, per la valutazione delle loro performance ambientali in relazione alle caratteristiche geomorfologiche dei siti e delle tecnologie utilizzate per lo sfruttamento della risorsa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1034681