L’obiettivo dello studio è identificare i principali driver della brand identity, utilizzati online dalle aziende viti-vinicole, per poi evidenziare come le stesse imprese contribuiscono, sulla base delle strategie implementate, a creare l’identità di un intero cluster viti-vinicolo. Per rispondere a questi quesiti è stata svolta un’ampia analisi della letteratura che ha permesso di sviluppare un framework teorico diviso in tre macro-aree concettuali: attributi di Prodotto/Processo, attributi Territoriali e attributi Sociali. La presenza dei driver individuati dal modello è stata quindi testata su un campione di 452 siti web di imprese toscane e, successivamente, attraverso un’analisi statistica discriminante, sono stati individuati i driver in grado di contraddistinguere le diverse identità dei tre cluster viti-vinicoli oggetto di indagine: Chianti, Chianti Classico e Brunello di Montalcino.

Devigili, M., Pucci, T., Zanni, L. (2017). Brand identity e comunicazione on-line. Un’analisi sulle imprese viti-vinicole toscane. In XIV° Convegno Annuale della Società Italiana di Marketing (SIM): "Il Marketing di successo. Imprese, enti e persone" (pp.1-6).

Brand identity e comunicazione on-line. Un’analisi sulle imprese viti-vinicole toscane

PUCCI, TOMMASO;ZANNI, LORENZO
2017-01-01

Abstract

L’obiettivo dello studio è identificare i principali driver della brand identity, utilizzati online dalle aziende viti-vinicole, per poi evidenziare come le stesse imprese contribuiscono, sulla base delle strategie implementate, a creare l’identità di un intero cluster viti-vinicolo. Per rispondere a questi quesiti è stata svolta un’ampia analisi della letteratura che ha permesso di sviluppare un framework teorico diviso in tre macro-aree concettuali: attributi di Prodotto/Processo, attributi Territoriali e attributi Sociali. La presenza dei driver individuati dal modello è stata quindi testata su un campione di 452 siti web di imprese toscane e, successivamente, attraverso un’analisi statistica discriminante, sono stati individuati i driver in grado di contraddistinguere le diverse identità dei tre cluster viti-vinicoli oggetto di indagine: Chianti, Chianti Classico e Brunello di Montalcino.
2017
978-88-907662-9-9
Devigili, M., Pucci, T., Zanni, L. (2017). Brand identity e comunicazione on-line. Un’analisi sulle imprese viti-vinicole toscane. In XIV° Convegno Annuale della Società Italiana di Marketing (SIM): "Il Marketing di successo. Imprese, enti e persone" (pp.1-6).
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1019573