Gli ospedali medievali appaiono oggi alla storiografia italiana come dei crocevia di relazioni sociali e di potere, che agivano a metà tra economia e opere assistenziali. Molte città italiane del Medioevo hanno insegnato qualcosa di nuovo sul terreno dell’assistenza e, sul piano storiografico, possono ancora dire molto, vuoi per la ricchezza documentaria vuoi per alcuni caratteri peculiari della loro storia assistenziale, vuoi perché la loro esperienza venne sottoposta a vaglio critico in varie parti d’Europa tra XIV e XV secolo. Questo modello viene sottoposto al vaglio del confronto storiografico a scala europea.
Piccinni, G. (2016). I modelli ospedalieri e la loro circolazione dall’Italia all’Europa alla fine del Medioevo. In G. Cavero Dominguez (a cura di), Civitas Bendita: encrucijada de las relaciones sociales y de poder en la ciudad medieval (pp. 8-27). Leòn : Universidad de Leòn.
I modelli ospedalieri e la loro circolazione dall’Italia all’Europa alla fine del Medioevo
PICCINNI, GABRIELLA
2016-01-01
Abstract
Gli ospedali medievali appaiono oggi alla storiografia italiana come dei crocevia di relazioni sociali e di potere, che agivano a metà tra economia e opere assistenziali. Molte città italiane del Medioevo hanno insegnato qualcosa di nuovo sul terreno dell’assistenza e, sul piano storiografico, possono ancora dire molto, vuoi per la ricchezza documentaria vuoi per alcuni caratteri peculiari della loro storia assistenziale, vuoi perché la loro esperienza venne sottoposta a vaglio critico in varie parti d’Europa tra XIV e XV secolo. Questo modello viene sottoposto al vaglio del confronto storiografico a scala europea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1011136