Il contributo parte da una riflessione teoretica e metodologica sull'uso dell'informatica per studiare la viabilità storica. Alla predittività classica si preferisce sostituire la postdittività, ovvero la valutazione ex-post di quale fra i percorsi potenziali generati dalle simuazioni meglio descrive il dato archeologico osservato. Quindi la domanda si sposta dal generico "se esiste un collegamento fra A e B?" ad un più storicamente rilevante, "quali furono i possibili agenti (naturali e antropici) che hanno influenzato quel preciso percorso?" Viene quindi preso in esame il caso della direttrice tirrenica Aurelia in provincia di Grosseto.
Citter, C., Patacchini, A. (2018). Postdittività e viabilità: il caso della direttrice tirrenica. In Entre la terre et la mer. La via Aurelia et la topographie du littoral du Latium et de la Toscane (pp.57-75). Roma : Quasar.
Postdittività e viabilità: il caso della direttrice tirrenica
CITTER, CARLO
;
2018-01-01
Abstract
Il contributo parte da una riflessione teoretica e metodologica sull'uso dell'informatica per studiare la viabilità storica. Alla predittività classica si preferisce sostituire la postdittività, ovvero la valutazione ex-post di quale fra i percorsi potenziali generati dalle simuazioni meglio descrive il dato archeologico osservato. Quindi la domanda si sposta dal generico "se esiste un collegamento fra A e B?" ad un più storicamente rilevante, "quali furono i possibili agenti (naturali e antropici) che hanno influenzato quel preciso percorso?" Viene quindi preso in esame il caso della direttrice tirrenica Aurelia in provincia di Grosseto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Citter,Patacchini2_2018.pdf
non disponibili
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
1.43 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.43 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1010019