Dall’inizio del 2013 è in corso un lavoro finanziato dalla Regione Toscana (nell’ambito delle attività scientifiche promosse dal Centro Interateneo di Studi sul Territorio/CIST) finalizzato alla costruzione di un archivio regionale della cartografia storica: la ricerca è funzionale all’arricchimento del data base cartografico del Servizio Informativo Territoriale, fruibile per la conoscenza e la gestione del territorio. La cartografia considerata consiste già in oltre 6000 mappe dei secoli XV-XIX (che raddoppieranno alla fine del 2014), conservate in archivi, biblioteche e collezioni pubblici e privati della Toscana, d’Italia e di alcuni paesi europei. Ogni documento è stato riprodotto digitalmente e schedato in funzione della costruzione di un data base relazionale, interrogabile sulle caratteristiche formali delle figure, sulle pratiche amministrative, sui contesti spaziali storici e attuali di riferimento. Ogni mappa storica viene anche geolocalizzata attraverso il riconoscimento di toponimi individuati sulla Carta Tecnica Regionale, necessari per costruire un bounding box, in modo da permettere il collegamento con la cartografia corrente.
Guarducci, A. (2015). La cartografia toscana dal Rinascimento all’Unità d’Italia. Un archivio per la Regione Toscana . In XVIII Conferenza Nazionale ASITA 2014 (pp.659-666).
La cartografia toscana dal Rinascimento all’Unità d’Italia. Un archivio per la Regione Toscana 
GUARDUCCI, ANNA
2015-01-01
Abstract
Dall’inizio del 2013 è in corso un lavoro finanziato dalla Regione Toscana (nell’ambito delle attività scientifiche promosse dal Centro Interateneo di Studi sul Territorio/CIST) finalizzato alla costruzione di un archivio regionale della cartografia storica: la ricerca è funzionale all’arricchimento del data base cartografico del Servizio Informativo Territoriale, fruibile per la conoscenza e la gestione del territorio. La cartografia considerata consiste già in oltre 6000 mappe dei secoli XV-XIX (che raddoppieranno alla fine del 2014), conservate in archivi, biblioteche e collezioni pubblici e privati della Toscana, d’Italia e di alcuni paesi europei. Ogni documento è stato riprodotto digitalmente e schedato in funzione della costruzione di un data base relazionale, interrogabile sulle caratteristiche formali delle figure, sulle pratiche amministrative, sui contesti spaziali storici e attuali di riferimento. Ogni mappa storica viene anche geolocalizzata attraverso il riconoscimento di toponimi individuati sulla Carta Tecnica Regionale, necessari per costruire un bounding box, in modo da permettere il collegamento con la cartografia corrente.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Asita-Guarducci_2015.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione
274.63 kB
Formato
Adobe PDF
|
274.63 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1004678