Nome |
# |
La retroattività in mitius delle sanzioni amministrative sostanzialmente afflittive tra Corte EDU, Corte di Giustizia e Corte costituzionale, file e0feeaa8-746a-44d2-e053-6605fe0a8db0
|
79
|
La Corte di Giustizia: il doppio binario nei reati di market abuse è illegittimo e l’art. 50 della Carta europea dei diritti fondamentali è norma direttamente applicabile, file e0feeaa7-978f-44d2-e053-6605fe0a8db0
|
64
|
Brevi considerazioni su efficienza del governo e riforme costituzionali, file e0feeaa6-2ce5-44d2-e053-6605fe0a8db0
|
54
|
La Cassa Depositi e Prestiti: holding di partecipazioni, banca nazionale di promozione o operatore del turnaround industriale?, file e0feeaa9-8427-44d2-e053-6605fe0a8db0
|
47
|
Autorità sovranazionali di regolazione finanziaria e diritto costituzionale: brevi considerazioni, file e0feeaa6-2b07-44d2-e053-6605fe0a8db0
|
43
|
Il supporto finanziario alle medie e grandi imprese nell'ambito del quadro regolatorio europeo, file e0feeaa9-68c5-44d2-e053-6605fe0a8db0
|
39
|
Autonomia, autodeterminazione, indipendenza: una sintesi, file e0feeaa9-52e4-44d2-e053-6605fe0a8db0
|
34
|
Le sanzioni amministrative della Consob e della Banca di Italia: gli indirizzi delle giurisdizioni sovranazionali e le problematiche applicative interne, file e0feeaa9-78dd-44d2-e053-6605fe0a8db0
|
34
|
Il Presidente Mattarella garante del nuovo assetto costituzionale e la " funzione di indirizzo politico europeo", file e0feeaa6-2b04-44d2-e053-6605fe0a8db0
|
29
|
Il programma OMT della BCE al vaglio della Corte di Giustizia: considerazioni sulle Conclusioni dell'Avvocato Generale, file e0feeaa6-2b01-44d2-e053-6605fe0a8db0
|
27
|
Legittimo secondo la Corte di Giustizia il piano di allentamento monetario (OMT) della BCE. Una decisone importante anche in relazione alla crisi greca, file e0feeaa6-2b03-44d2-e053-6605fe0a8db0
|
27
|
La banalizzazione della Costituzione, file e0feeaa9-4f4f-44d2-e053-6605fe0a8db0
|
25
|
Ricordo di Giovanni Grottanelli de’ Santi, file 9ab5bda1-b3f2-427a-a04e-f43950c22921
|
21
|
La normativa creditizia sugli unlikely to pay e la direttiva 2019 n. 1023 sulla ristrutturazione preventiva, file e0feeaa9-4d95-44d2-e053-6605fe0a8db0
|
20
|
Reti sociali ed elezioni: il fallimento del mercato e il quadro regolatorio europeo, file e0feeaa9-5f46-44d2-e053-6605fe0a8db0
|
15
|
In ricordo di Giovanni Grottanelli de’ Santi, file d741dfbe-f9d8-49de-a526-8d7f45b665ad
|
13
|
Una svolta “europea” nell’interpretazione del ne bis in idem rispetto alle sanzioni amministrative sostanzialmente penali. Le conclusioni dell’Avvocato generale alla Corte di Giustizia, file e0feeaa6-61a6-44d2-e053-6605fe0a8db0
|
8
|
Giustizia costituzionale e le leggi elettorali: le ragioni di un controllo difficile, file e0feeaa6-3b87-44d2-e053-6605fe0a8db0
|
6
|
La Corte costituzionale non consente la revocazione delle sentenze amministrative passate in giudicato per contrasto con la sentenza della Corte EDU, file e0feeaa6-4b13-44d2-e053-6605fe0a8db0
|
6
|
L'ESM, le condizionalità, i memorandum of understanding. Un nuovo diritto europeo fuori dall'Europa?, file e0feeaa6-2a4f-44d2-e053-6605fe0a8db0
|
5
|
SANZIONI CONSOB E BANCA D'ITALIA, file e0feeaa7-bb6e-44d2-e053-6605fe0a8db0
|
5
|
Processo e democrazia. Le conferenze messicane di Piero Calamandrei, file e0feeaa8-06a8-44d2-e053-6605fe0a8db0
|
5
|
Corte costituzionale tedesca, Corte di giustizia dell’Unione europea e Banca centrale europea, file e0feeaa9-4f66-44d2-e053-6605fe0a8db0
|
5
|
Costituzione e diritto Internazionale, file e0feeaa6-2d5a-44d2-e053-6605fe0a8db0
|
4
|
Fondazioni e musei. Il ruolo delle fondazioni bancarie: dal finanziamento alla gestione, file e0feeaa6-f5ca-44d2-e053-6605fe0a8db0
|
4
|
Le sanzioni della Banca d'Italia e della Consob, file e0feeaaa-9c95-44d2-e053-6605fe0a8db0
|
4
|
Le sanzioni amministrative della Consob nel balletto delle giurisdizioni: nota a Corte costituzionale n. 163 del 2012, file e0feeaa4-f83b-44d2-e053-6605fe0a8db0
|
3
|
La regolazione comunitaria del credito tra European Banking Autority (EBA) e Banca Centrale Europea: prime osservazioni sul Single Supervisory Mechanism, file e0feeaa5-8ce8-44d2-e053-6605fe0a8db0
|
3
|
Gli effetti della sentenza n. 48 del 2021 della Corte costituzionale sulla tutela giurisdizionale elettorale: brevi considerazioni (Osservazione a Corte cost., 26 marzo 2021, n. 48), file 891bf1c5-2a8a-4743-9aa4-1ffcdd7c3359
|
2
|
La Cassa Depositi e Prestiti: le recenti mutazioni e le problematiche del coinvolgimento nel turnaround industriale, file 8b86cd3b-88b3-46de-a88b-267850520e3f
|
2
|
Dalla crisi Lehman Brothers alla crisi Covid. Istituzioni europee e regolazione bancaria alla prova dello stress test, file b8983b12-6b9c-43ef-9138-f3001ffeba3b
|
2
|
La regolazione bancaria multilivello e l'articolo 47 della Costituzione, file e0feeaa6-2b08-44d2-e053-6605fe0a8db0
|
2
|
Il Consiglio di Stato annulla il regolamento sulle procedure sanzionatorie dell' Ivass. Quale è il razionale della giurisdizione ordinaria sulle sanzioni Consob e Banca D'Italia?, file e0feeaa8-6770-44d2-e053-6605fe0a8db0
|
2
|
The Fair Trial as a Guarantee of the Administrative Procedure, file e0feeaa8-72bf-44d2-e053-6605fe0a8db0
|
2
|
Sanzioni delle autorità di regolazione dei mercati finanziari ed equo processo, file e0feeaa8-a604-44d2-e053-6605fe0a8db0
|
2
|
La retroattività in mitius delle sanzioni amministrative Consob, file e0feeaa8-abba-44d2-e053-6605fe0a8db0
|
2
|
La clausola della proporzionalità nel doppio binario sanzionatorio, file e0feeaa8-be93-44d2-e053-6605fe0a8db0
|
2
|
La tutela dei diritti degli azionisti nel quadro del diritto di proprietà, file e0feeaaa-800b-44d2-e053-6605fe0a8db0
|
2
|
Doppio binario sanzionatorio e tutela del ne bis in idem, file 7630badf-2f0d-43d8-9301-6b87cbe8050f
|
1
|
L’accountability delle autorità finanziarie europee, file c61ad862-8b55-4b5e-8a77-ff3505f4457e
|
1
|
CInquant'anni di processo costituente europeo, file e0feeaa4-f83a-44d2-e053-6605fe0a8db0
|
1
|
Banca centrale europea, vigilanza bancaria e sovranità degli Stati, file e0feeaa5-2ef8-44d2-e053-6605fe0a8db0
|
1
|
"Diritto all'abitazione" e Housing sociale, file e0feeaa6-3761-44d2-e053-6605fe0a8db0
|
1
|
Fondazioni e Musei. Il ruolo delle fondazioni bancarie: dal finanziamento alla gestione, file e0feeaa7-16be-44d2-e053-6605fe0a8db0
|
1
|
La soluzione legislativa italiana al problema del doppio binario nel market abuse, file e0feeaa7-ed0a-44d2-e053-6605fe0a8db0
|
1
|
El debido proceso y argumentación judicial, file e0feeaa7-fa84-44d2-e053-6605fe0a8db0
|
1
|
La democracia a juicio. Estudio comparativo de la jurisprudencia del TEPJF en el proceso electoral 2017-2018, file e0feeaa7-fd2a-44d2-e053-6605fe0a8db0
|
1
|
La inconstitucionalidad de la ley electoral en la jurisprudencia de la Corte Constitucional italiana, file e0feeaa9-1520-44d2-e053-6605fe0a8db0
|
1
|
Verso una nuova ondata di NPE. La strategia europea e qualche dubbio, file e0feeaa9-3211-44d2-e053-6605fe0a8db0
|
1
|
Il sistema bancario nell'emergenza Covid-19: tra prestiti garantiti e nuovi N.P.E., file e0feeaa9-5118-44d2-e053-6605fe0a8db0
|
1
|
Derechos económicos, reglas del mercado, derechos sociales, file e0feeaa9-7c79-44d2-e053-6605fe0a8db0
|
1
|
Il Comitato di Basilea e il Financial Stability Board: regolazione finanziaria sovranazionale e Costituzione, file e0feeaa9-dae6-44d2-e053-6605fe0a8db0
|
1
|
Sanzioni Consob e Banca d'Italia. Procedimento e doppio binario al vaglio della Corte europea dei Diritti dell'Uomo, file e0feeaaa-020d-44d2-e053-6605fe0a8db0
|
1
|
Corte costituzionale tedesca, Corte di giustizia dell’Unione europea e Banca centrale europea, file e0feeaaa-2900-44d2-e053-6605fe0a8db0
|
1
|
Totale |
665 |