In un paese come l'Italia, la presenza del latino nei percorsi formativi della scuola superiore e dell'università è condizionata e messa in pericolo da due fattori: l'esclusiva finalizzazione dell'apprendimento della lingua alla lettura dei testi della sola letteratura latina "classica" e la scarsa integrazione con altre discipline, dovuta alla rigida separazione fra i settori scientifico-disciplinari (peculiarità tutta italiana)
Guastella, G. (2016). Il latino e le gabbie disciplinari. In S. Rocca (a cura di), Gli Stati Generali del Latino. Il latino nella ricerca, nella formazione, nella tradizione europea (Latina Didaxis XXX, Atti del Convegno. Genova, 17-18 aprile 2015) (pp. 31-46). Milano : Ledizioni LediPublishing.
Il latino e le gabbie disciplinari
GUASTELLA, GIOVANNI
2016-01-01
Abstract
In un paese come l'Italia, la presenza del latino nei percorsi formativi della scuola superiore e dell'università è condizionata e messa in pericolo da due fattori: l'esclusiva finalizzazione dell'apprendimento della lingua alla lettura dei testi della sola letteratura latina "classica" e la scarsa integrazione con altre discipline, dovuta alla rigida separazione fra i settori scientifico-disciplinari (peculiarità tutta italiana)File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Latina Didaxis.pdf
accesso aperto
Descrizione: Saggio dal volume Latina Didaxis XXX
Licenza:
PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione
526.91 kB
Formato
Adobe PDF
|
526.91 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/993204