In un paese come l'Italia, la presenza del latino nei percorsi formativi della scuola superiore e dell'università è condizionata e messa in pericolo da due fattori: l'esclusiva finalizzazione dell'apprendimento della lingua alla lettura dei testi della sola letteratura latina "classica" e la scarsa integrazione con altre discipline, dovuta alla rigida separazione fra i settori scientifico-disciplinari (peculiarità tutta italiana)

Guastella, G. (2016). Il latino e le gabbie disciplinari. In S. Rocca (a cura di), Gli Stati Generali del Latino. Il latino nella ricerca, nella formazione, nella tradizione europea (Latina Didaxis XXX, Atti del Convegno. Genova, 17-18 aprile 2015) (pp. 31-46). Milano : Ledizioni LediPublishing.

Il latino e le gabbie disciplinari

GUASTELLA, GIOVANNI
2016-01-01

Abstract

In un paese come l'Italia, la presenza del latino nei percorsi formativi della scuola superiore e dell'università è condizionata e messa in pericolo da due fattori: l'esclusiva finalizzazione dell'apprendimento della lingua alla lettura dei testi della sola letteratura latina "classica" e la scarsa integrazione con altre discipline, dovuta alla rigida separazione fra i settori scientifico-disciplinari (peculiarità tutta italiana)
2016
9788867054329
Guastella, G. (2016). Il latino e le gabbie disciplinari. In S. Rocca (a cura di), Gli Stati Generali del Latino. Il latino nella ricerca, nella formazione, nella tradizione europea (Latina Didaxis XXX, Atti del Convegno. Genova, 17-18 aprile 2015) (pp. 31-46). Milano : Ledizioni LediPublishing.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Latina Didaxis.pdf

accesso aperto

Descrizione: Saggio dal volume Latina Didaxis XXX
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 526.91 kB
Formato Adobe PDF
526.91 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/993204