La constatazione che molti standard setter a livello internazionale e di matrice essenzialmente nord-americana hanno proposto dei glossari con la finalità di razionalizzare il linguaggio tecnico e ricercare una corrispondenza univoca tra termini e relativi significati, così da evitare possibili confusioni ed errori, ha originato una ricerca al fine di individuare le linee portanti, le scelte di fondo e poi le scelte specifiche di quei glossari. Altra fase è stata poi quella di giungere ad una proposta di glossario italiano che possa avere una sua autonomia pur nascendo da una fusione tra le impostazioni nord-americane e quelle della tradizione economico-aziendale italiana
Giuliani, M., Paris, A., Rupo, D. (2016). Il linguaggio delle valutazioni aziendali: da un'analisi comparativa a una proposta di glossario italiano. In E.G. A. Amaduzzi (a cura di), I principi di valutazione d'azienda: esperienze nord-americane, europee e internazionali a confronto (pp. 425-502). Milano : Giuffrè Editore.
Il linguaggio delle valutazioni aziendali: da un'analisi comparativa a una proposta di glossario italiano
PARIS, ANNA;
2016-01-01
Abstract
La constatazione che molti standard setter a livello internazionale e di matrice essenzialmente nord-americana hanno proposto dei glossari con la finalità di razionalizzare il linguaggio tecnico e ricercare una corrispondenza univoca tra termini e relativi significati, così da evitare possibili confusioni ed errori, ha originato una ricerca al fine di individuare le linee portanti, le scelte di fondo e poi le scelte specifiche di quei glossari. Altra fase è stata poi quella di giungere ad una proposta di glossario italiano che possa avere una sua autonomia pur nascendo da una fusione tra le impostazioni nord-americane e quelle della tradizione economico-aziendale italianaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/990730