L'insuccesso, cioè il mancato conseguimento del risultato positivo che la prestazione medica tende in ogni caso a perseguire, è l'esito negativo o il fallimento della condotta di un singolo o di una più complessa procedura diagnostica o terapeutica. All'origine di un insuccesso vi è una manifestazione morbosa che è tale da complicare l'evoiluzione o il decorso della malattia. Nel caso di insuccesso terapeutico è fondamentale distinguere se si è trattato di una complicanza prevedibile e prevenibile, e dunque vi è stato un errore, o di una complicanza prevedibile, ma imprevenibile e che quindi non è derivata da comportamenti non corretti.
Donelli, F.M., Gabbrielli, M., Gualtieri, G., Nucci, G. (2015). Capitolo 12: Profili di Responsabilità professionale: L'Insuccesso medico tra errori e complicanze. In La prevenzione dell'errore in ortopedia e traumatologia (pp. 294-302). Carimate (CO) : Griffin s.r.l..
Capitolo 12: Profili di Responsabilità professionale: L'Insuccesso medico tra errori e complicanze
GABBRIELLI, MARIO;GUALTIERI, GIACOMO;NUCCI, GIULIA
2015-01-01
Abstract
L'insuccesso, cioè il mancato conseguimento del risultato positivo che la prestazione medica tende in ogni caso a perseguire, è l'esito negativo o il fallimento della condotta di un singolo o di una più complessa procedura diagnostica o terapeutica. All'origine di un insuccesso vi è una manifestazione morbosa che è tale da complicare l'evoiluzione o il decorso della malattia. Nel caso di insuccesso terapeutico è fondamentale distinguere se si è trattato di una complicanza prevedibile e prevenibile, e dunque vi è stato un errore, o di una complicanza prevedibile, ma imprevenibile e che quindi non è derivata da comportamenti non corretti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/986117
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo