Il consenso informato è la manifestazione della volontà, consapevole e giuridicamente valida, con la quale l'individuo rinuncia alla tutela di un diritto del quale dispone, escludendo così la punibilità di chi lo sta per violare, esprimendo il proprio consenso all'esecuzione di un trattamento diagnostico terapeutico; ma affinche possa disporre di questo diritto, deve averne la piena disponibilità, deve quindi essere maggiore di età e capace di intendere e di volere.
Gabbrielli, M., Gualtieri, G., Benvenuti, M. (2015). Capitolo 8: Informazione del paziente e consenso informato.. In La prevenzione dell'errore in ortopedia e traumatologia (pp. 214-220). Carimate (CO) : Griffin s.r.l..
Capitolo 8: Informazione del paziente e consenso informato.
GABBRIELLI, MARIO;GUALTIERI, GIACOMO;BENVENUTI, MATTEO
2015-01-01
Abstract
Il consenso informato è la manifestazione della volontà, consapevole e giuridicamente valida, con la quale l'individuo rinuncia alla tutela di un diritto del quale dispone, escludendo così la punibilità di chi lo sta per violare, esprimendo il proprio consenso all'esecuzione di un trattamento diagnostico terapeutico; ma affinche possa disporre di questo diritto, deve averne la piena disponibilità, deve quindi essere maggiore di età e capace di intendere e di volere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/986114
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo