Il saggio ricostruisce la storia delle misure praeter delictum dall'Unità alla seconda metà del Novecento, considerando come la tutela dell'ordine pubblico costruisca una legalità diversa da quella iscritta nella codificazione penale del 1889 e 1930, tema discusso dalla scienza giuridica, specie nei momenti di crisi politica e sociale. I destinatari della prevenzione - malandrini,recidivi,anarchici, socialisti, antifascisti, e poi neofascisti,mafiosi, tossicodipendenti, immigrati irregolari- svelano in filigrana la storia nazionale.
Colao, F. (2015). La legalità "diversa" per la prevenzione. Una vicenda italiana dall'Unità ad oggi. In E. De Cristofaro (a cura di), Il domicilio coatto. Ordine pubblico e politiche della sicurezza in Italia dall'Unità alla Repubblica (pp. 29-51). Acireale : Bonanno.
La legalità "diversa" per la prevenzione. Una vicenda italiana dall'Unità ad oggi
COLAO, FLORIANA
2015-01-01
Abstract
Il saggio ricostruisce la storia delle misure praeter delictum dall'Unità alla seconda metà del Novecento, considerando come la tutela dell'ordine pubblico costruisca una legalità diversa da quella iscritta nella codificazione penale del 1889 e 1930, tema discusso dalla scienza giuridica, specie nei momenti di crisi politica e sociale. I destinatari della prevenzione - malandrini,recidivi,anarchici, socialisti, antifascisti, e poi neofascisti,mafiosi, tossicodipendenti, immigrati irregolari- svelano in filigrana la storia nazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/984940