Le norme relative alla raccolta delle informazioni sui giudizi espressi dagli studenti sono state recentemente modificate secondo le linee guida previste dall’ANVUR.. Tra le molte novità introdotte, risultano particolarmente rilevanti le modifiche apportate in merito a: i) obbligatorietà della valutazione da parte degli studenti; ii) estensione della rilevazione ai non frequentanti; iii) avvio della modalità di rilevazione on-line. Come si può facilmente comprendere, si tratta di aspetti certamente rilevanti che possono comportare significative modifiche non solo in termini delimitazione dell’universo osservato, ma anche nel modo stesso di esprimere il proprio giudizio . Obiettivo di questo lavoro è pertanto quello di analizzare i possibili effetti di tali cambiamenti, limitatamente al giudizio espresso dai frequentanti, confrontando l’andamento delle valutazioni del 2012/13, condotte con la tradizionale rilevazione cartacea in classe, con quelle del 2013/14 realizzate invece con procedura on-line.

Ghellini, G., & Naddeo, S. (2015). Assonanze e dissonanze nel passaggio alla valutazione on-line della didattica. In G.G. S. Campostrini (a cura di), Con senso di misura. Riflessi statistici da alcuni allievi di Lorenzo Bernardi (pp. 145-157). Padova : Cleup.

Assonanze e dissonanze nel passaggio alla valutazione on-line della didattica

GHELLINI, GIULIO;NADDEO, STEFANIA
2015

Abstract

Le norme relative alla raccolta delle informazioni sui giudizi espressi dagli studenti sono state recentemente modificate secondo le linee guida previste dall’ANVUR.. Tra le molte novità introdotte, risultano particolarmente rilevanti le modifiche apportate in merito a: i) obbligatorietà della valutazione da parte degli studenti; ii) estensione della rilevazione ai non frequentanti; iii) avvio della modalità di rilevazione on-line. Come si può facilmente comprendere, si tratta di aspetti certamente rilevanti che possono comportare significative modifiche non solo in termini delimitazione dell’universo osservato, ma anche nel modo stesso di esprimere il proprio giudizio . Obiettivo di questo lavoro è pertanto quello di analizzare i possibili effetti di tali cambiamenti, limitatamente al giudizio espresso dai frequentanti, confrontando l’andamento delle valutazioni del 2012/13, condotte con la tradizionale rilevazione cartacea in classe, con quelle del 2013/14 realizzate invece con procedura on-line.
9788867873937
Ghellini, G., & Naddeo, S. (2015). Assonanze e dissonanze nel passaggio alla valutazione on-line della didattica. In G.G. S. Campostrini (a cura di), Con senso di misura. Riflessi statistici da alcuni allievi di Lorenzo Bernardi (pp. 145-157). Padova : Cleup.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
10_Ghellini Naddeo_da145a157_158bianca.pdf

non disponibili

Tipologia: PDF editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 138.01 kB
Formato Adobe PDF
138.01 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11365/984202