Il contributo si basa sull’analisi di alcuni materiali relativi una saga letteraria costituita di tre volumi (Ces messieurs de Saint-Malo, 1983; Le Temps des Carbec, 1986; Rendez-vous à la malouinière, 1989). La saga in oggetto è, da un lato, un esempio tipico di letteratura regionale francese ma, dall’altro lato, propone la messa in scena di paesaggi e spazialità immaginarie che contribuiscono a costruire un modello di spazialità costiera, bretone in generale e, in maniera più specifica, « malouine ». La messa in scena dell’autore permette di individuare cinque tipi di spazialità immaginarie concentriche progressive (dall’interno verso l’esterno, dal micro-spazio fino agli Oceani) da cui si evidenzia un’evidente asimmetria “terra-mare” e “isola-continente”. Il metodo utilizzato è l’approccio geo-letterario incentrato sullo studio dell’“arrière-pays” letterario francese, cioè sulla letteratura popolare e le saghe letterarie.
Marengo, M. (2014). Saint-Malo ville de plume: narrazioni asimmetriche fra realtà e saghe letterarie. In Visibile invisibile: percepire la città tra descrizioni e omissioni. Atti del VI Congresso AISU (Catania, 12-14 settembre 2013) (pp. 84-94). Catania : Scrimm Edizioni di Mangiameli S..
Saint-Malo ville de plume: narrazioni asimmetriche fra realtà e saghe letterarie
MARENGO, MARINA
2014-01-01
Abstract
Il contributo si basa sull’analisi di alcuni materiali relativi una saga letteraria costituita di tre volumi (Ces messieurs de Saint-Malo, 1983; Le Temps des Carbec, 1986; Rendez-vous à la malouinière, 1989). La saga in oggetto è, da un lato, un esempio tipico di letteratura regionale francese ma, dall’altro lato, propone la messa in scena di paesaggi e spazialità immaginarie che contribuiscono a costruire un modello di spazialità costiera, bretone in generale e, in maniera più specifica, « malouine ». La messa in scena dell’autore permette di individuare cinque tipi di spazialità immaginarie concentriche progressive (dall’interno verso l’esterno, dal micro-spazio fino agli Oceani) da cui si evidenzia un’evidente asimmetria “terra-mare” e “isola-continente”. Il metodo utilizzato è l’approccio geo-letterario incentrato sullo studio dell’“arrière-pays” letterario francese, cioè sulla letteratura popolare e le saghe letterarie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/984135
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo