Il lavoro si colloca all’interno del dibattito scientifico internazionale sulla Medical Education, l’ambito di studi e di ricerche che si occupa della formazione dei professionisti della salute e della cura nei tre cicli della formazione: universitaria, post–universitaria e continua. Il volume intende evidenziare il ruolo della pratica riflessiva nell’insegnamento delle Medical Humanities, per sviluppare professionisti consapevoli e responsabili. Vengono presentate le teorie, i metodi e gli strumenti, con un focus sulla valutazione delle pratiche riflessive, avvalendosi anche degli elaborati scritti di alcuni studenti dei corsi di laurea sanitari dell’Università di Firenze. Il testo comprende, infine, una bibliografia tematica internazionale e si rivolge agli studenti dei corsi di laurea sanitari, ai professionisti in formazione, ai docenti/formatori e a tutti coloro si interessano di queste tematiche.

Valerio, ., FERRO ALLODOLA, V., Cristiano, D. (2015). La pratica riflessiva nella formazione alle Medical Humanities. Teorie, metodi, strumenti e valutazione. Roma : Aracne.

La pratica riflessiva nella formazione alle Medical Humanities. Teorie, metodi, strumenti e valutazione

FERRO ALLODOLA, VALERIO;
2015-01-01

Abstract

Il lavoro si colloca all’interno del dibattito scientifico internazionale sulla Medical Education, l’ambito di studi e di ricerche che si occupa della formazione dei professionisti della salute e della cura nei tre cicli della formazione: universitaria, post–universitaria e continua. Il volume intende evidenziare il ruolo della pratica riflessiva nell’insegnamento delle Medical Humanities, per sviluppare professionisti consapevoli e responsabili. Vengono presentate le teorie, i metodi e gli strumenti, con un focus sulla valutazione delle pratiche riflessive, avvalendosi anche degli elaborati scritti di alcuni studenti dei corsi di laurea sanitari dell’Università di Firenze. Il testo comprende, infine, una bibliografia tematica internazionale e si rivolge agli studenti dei corsi di laurea sanitari, ai professionisti in formazione, ai docenti/formatori e a tutti coloro si interessano di queste tematiche.
2015
Valerio, ., FERRO ALLODOLA, V., Cristiano, D. (2015). La pratica riflessiva nella formazione alle Medical Humanities. Teorie, metodi, strumenti e valutazione. Roma : Aracne.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La pratica riflessiva nella formazione alle MH.pdf

non disponibili

Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.51 MB
Formato Adobe PDF
1.51 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/983408