Non esiste uno strumento finanziario “quattro stagioni”. Ogni prodotto finanziario assicura importanti vantaggi competitivi nel processo di investimento in determinate condizioni di mercato ma risulta relativamente penalizzato in altre situazioni; non fanno eccezione a tale regola i prodotti strutturati. L’opera si apre con un’analisi generale dei bisogni del cliente private e del contributo che i prodotti strutturati possono offrire nella pianificazione finanziaria della clientela a più elevato reddito e patrimonio. Segue una descrizione delle principali tipologie di prodotti strutturati, dei relativi mercati e dei profili fiscali. Il volume è inoltre arricchito da una serie di casi pratici sull’utilizzo dei prodotti strutturati nell’asset allocation e dalla descrizione dei processi commerciali adottati dai principali player bancari nella distribuzione alla clientela e da una società di consulenza indipendente che ha acquisito una significativa esperienza nel settore degli strutturati. La sezione finale dell’opera si focalizza sulle principali innovazioni di prodotto che hanno caratterizzato questo settore negli ultimi anni. Questo manuale risulta particolarmente utile per gli operatori del settore, ma anche per gli investitori private che intendono arricchire la propria conoscenza dei prodotti strutturati.

Camelia, M., Bruno, Z. (a cura di). (2015). I prodotti strutturati nel private banking. Milano : AIPB.

I prodotti strutturati nel private banking

Mauro, Camelia;
2015-01-01

Abstract

Non esiste uno strumento finanziario “quattro stagioni”. Ogni prodotto finanziario assicura importanti vantaggi competitivi nel processo di investimento in determinate condizioni di mercato ma risulta relativamente penalizzato in altre situazioni; non fanno eccezione a tale regola i prodotti strutturati. L’opera si apre con un’analisi generale dei bisogni del cliente private e del contributo che i prodotti strutturati possono offrire nella pianificazione finanziaria della clientela a più elevato reddito e patrimonio. Segue una descrizione delle principali tipologie di prodotti strutturati, dei relativi mercati e dei profili fiscali. Il volume è inoltre arricchito da una serie di casi pratici sull’utilizzo dei prodotti strutturati nell’asset allocation e dalla descrizione dei processi commerciali adottati dai principali player bancari nella distribuzione alla clientela e da una società di consulenza indipendente che ha acquisito una significativa esperienza nel settore degli strutturati. La sezione finale dell’opera si focalizza sulle principali innovazioni di prodotto che hanno caratterizzato questo settore negli ultimi anni. Questo manuale risulta particolarmente utile per gli operatori del settore, ma anche per gli investitori private che intendono arricchire la propria conoscenza dei prodotti strutturati.
2015
978-88-99463-01-4
Camelia, M., Bruno, Z. (a cura di). (2015). I prodotti strutturati nel private banking. Milano : AIPB.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/981502