È il terzo e ultimo volume dell’opera, accolta nei “Meridiani” (Émile Zola, Romanzi), che ha radicalmente rinnovato, in Italia, la lettura e la collocazione storiografica dei Rougon-Macquart. Le introduzioni ai tre romanzi (Germinal, La terra, La bestia umana) propongono una sintesi aggiornata delle più accreditate interpretazioni, oltre a numerosi spunti ermeneutici nuovi. Le note attingono a materiali in parte inediti o ignorati dalla critica e presuppongono un ampio scavo erudito, offrendo – a livello internazionale – il primo commento scientifico capillare ai capolavori di Zola. Le introduzioni adottano una prospettiva storiografica aggiornata, che rimette in discussione la cosiddetta ‘barriera del naturalismo’ e individua in Zola numerosi elementi di modernità (o addirittura di ‘modernismo’); le note coniugano invece approcci e metodologie diversi – studio dell’intertestualità, critica genetica, stilistica, tematica, ma anche narratologia e analisi ideologica – nel tentativo di offrire una descrizione il più possibile esauriente dei riferimenti culturali impliciti e dei procedimenti stilistici e narrativi adottati dal romanziere. Il primo volume dell’opera, uscito nel 2010, ha ottenuto il riconoscimento di eccellenza scientifica nella precedente VQR. Tutti e tre i volumi – e in specie il terzo qui presentato – hanno avuto ampia risonanza sulla stampa nazionale e positive recensioni su importanti riviste scientifiche nazionali e internazionali.
Pellini, P. (2015). Emile Zola, "Romanzi", vol. III, progetto editoriale, introduzioni e note di Pierluigi Pellini. Milano : Mondadori.
Emile Zola, "Romanzi", vol. III, progetto editoriale, introduzioni e note di Pierluigi Pellini
PELLINI, PIERLUIGI
2015-01-01
Abstract
È il terzo e ultimo volume dell’opera, accolta nei “Meridiani” (Émile Zola, Romanzi), che ha radicalmente rinnovato, in Italia, la lettura e la collocazione storiografica dei Rougon-Macquart. Le introduzioni ai tre romanzi (Germinal, La terra, La bestia umana) propongono una sintesi aggiornata delle più accreditate interpretazioni, oltre a numerosi spunti ermeneutici nuovi. Le note attingono a materiali in parte inediti o ignorati dalla critica e presuppongono un ampio scavo erudito, offrendo – a livello internazionale – il primo commento scientifico capillare ai capolavori di Zola. Le introduzioni adottano una prospettiva storiografica aggiornata, che rimette in discussione la cosiddetta ‘barriera del naturalismo’ e individua in Zola numerosi elementi di modernità (o addirittura di ‘modernismo’); le note coniugano invece approcci e metodologie diversi – studio dell’intertestualità, critica genetica, stilistica, tematica, ma anche narratologia e analisi ideologica – nel tentativo di offrire una descrizione il più possibile esauriente dei riferimenti culturali impliciti e dei procedimenti stilistici e narrativi adottati dal romanziere. Il primo volume dell’opera, uscito nel 2010, ha ottenuto il riconoscimento di eccellenza scientifica nella precedente VQR. Tutti e tre i volumi – e in specie il terzo qui presentato – hanno avuto ampia risonanza sulla stampa nazionale e positive recensioni su importanti riviste scientifiche nazionali e internazionali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Zola III pp. 1-1136.pdf
non disponibili
Descrizione: Il pdf editoriale è stato diviso in due pdf per rispettare il limite massimo di caricamento di 10MB. Questa è la prima parte, comprendente introduzioni e testo di "Germinal" e de "La terra"
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione
9.51 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.51 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Zola III pp. 1137-1920.pdf
non disponibili
Descrizione: Il pdf editoriale è stato diviso in due parti per rispettare il limite massimo per il caricamento (10 MB). Questa è la seconda parte: comprende introduzione e testo de "La bestia umana" e note ai testi e commento scientifico ai tre romanzi.
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione
7.4 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.4 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/980779