La responsabilità amministrativa riguarda coloro, e tra questi gli operatori sanitari, che hanno rapporti di dipendenza o convenzione con enti pubblici o con privati e si realizze per inosservanza e violazione dei doveri d ufficio e di servizio. È regolata da disposizioni previste nei contratti di lavoro e comporra sanzioni di carattere amministrativo (fino alla risoluzione del rapporto di lavoro), erogare con un provvedimento interno, che possono essere comminate dai datori di lavoro pubblici o privati come conseguenza del rapporto di impiego. La responsabilità erariale, invece, è una particolare forma di responsabilità amministrativa che si configura quando vi sia un pregiudizio, patrimonialmente apprezzabile, alla sfera giuridica di un soggetto pubblico. In tal caso l'organo giudicante è la Corte dei Conti. 5.2
Gabbrielli, M., Benvenuti, M., Nucci, G. (2015). Capitolo 5: Responsabilità Amministrativa e responsabilità erariale. In Medicina.riabilitativa: competenze e responsabilità professionali (pp. 47-62). Milano : edi-ermes s.r.l..
Capitolo 5: Responsabilità Amministrativa e responsabilità erariale
GABBRIELLI, MARIO;NUCCI, GIULIA
2015-01-01
Abstract
La responsabilità amministrativa riguarda coloro, e tra questi gli operatori sanitari, che hanno rapporti di dipendenza o convenzione con enti pubblici o con privati e si realizze per inosservanza e violazione dei doveri d ufficio e di servizio. È regolata da disposizioni previste nei contratti di lavoro e comporra sanzioni di carattere amministrativo (fino alla risoluzione del rapporto di lavoro), erogare con un provvedimento interno, che possono essere comminate dai datori di lavoro pubblici o privati come conseguenza del rapporto di impiego. La responsabilità erariale, invece, è una particolare forma di responsabilità amministrativa che si configura quando vi sia un pregiudizio, patrimonialmente apprezzabile, alla sfera giuridica di un soggetto pubblico. In tal caso l'organo giudicante è la Corte dei Conti. 5.2I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/979434
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo