La scuola estiva del Pigelleto nasce con lo scopo di realizzare un orientamento efficace per futuri studenti del corso di laurea in fisica. Spesso si riscontra una consistente differenza tra le aspettative degli studenti e le materie e le metodologie del corso di laurea. Far sperimentare agli studenti interessati a studi scientifici un percorso di fisica non banale, attraverso attività di laboratorio in cui possano provare direttamente il metodo scientifico, ci è sembrato il modo più efficace per confermare le vocazioni verso la fisica. Coinvolgere gli studenti su argomenti significativi che li costringano a usare tutte le loro conoscenze, affrontando situazioni reali che richiedano una modellizzazione, la formulazione di ipotesi, l’analisi sperimentale di fenomeni fisici attraverso osservazioni qualitative e misure quantitative da confrontare con le previsioni teoriche derivanti dalle ipotesi iniziali e dal modello sono state le azioni che hanno permesso di ottenere un orientamento mirato e attivo.

Montalbano, A.V. (2014). Scuola estiva di fisica del Pigelleto. In L.M.C. G. Anzellotti (a cura di), L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE NELLA SOCIETA' DELLA CONOSCENZA (pp. 255-261). Milano : Mondadori Università.

Scuola estiva di fisica del Pigelleto

MONTALBANO, ANGELA VERA
2014-01-01

Abstract

La scuola estiva del Pigelleto nasce con lo scopo di realizzare un orientamento efficace per futuri studenti del corso di laurea in fisica. Spesso si riscontra una consistente differenza tra le aspettative degli studenti e le materie e le metodologie del corso di laurea. Far sperimentare agli studenti interessati a studi scientifici un percorso di fisica non banale, attraverso attività di laboratorio in cui possano provare direttamente il metodo scientifico, ci è sembrato il modo più efficace per confermare le vocazioni verso la fisica. Coinvolgere gli studenti su argomenti significativi che li costringano a usare tutte le loro conoscenze, affrontando situazioni reali che richiedano una modellizzazione, la formulazione di ipotesi, l’analisi sperimentale di fenomeni fisici attraverso osservazioni qualitative e misure quantitative da confrontare con le previsioni teoriche derivanti dalle ipotesi iniziali e dal modello sono state le azioni che hanno permesso di ottenere un orientamento mirato e attivo.
2014
9788861844087
Montalbano, A.V. (2014). Scuola estiva di fisica del Pigelleto. In L.M.C. G. Anzellotti (a cura di), L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE NELLA SOCIETA' DELLA CONOSCENZA (pp. 255-261). Milano : Mondadori Università.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pigelleto Napoli 2013 bis.pdf

non disponibili

Descrizione: articolo principale
Tipologia: PDF editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.12 MB
Formato Adobe PDF
1.12 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/978335