I quaderni “Farmacologia per Dietistica: Farmaci e Piante Medicinali”, rivolti agli studenti del Corso di Laurea in Dietistica, hanno l’obiettivo di fornire alcune fondamentali nozioni di Farmacologia e di Fitoterapia. Il volume inizia con una breve introduzione sul metabolismo energetico. Nei capitoli successivi vengono prese in esame varie categorie di farmaci come antidiabetici, antiiperlipidemici, antiipertensivi, antidepressivi e farmaci per i disturbi del comportamento alimentare. Particolare attenzione è stata posta sui pochi medicinali a disposizione per il trattamento dell’obesità. Per ogni categoria di farmaci, quando disponibili, vengono inseriti i prodotti fitoterapici, che hanno mostrato evidenze scientifiche di efficacia. Infine, sono stati trattati i principali integratori alimentari con particolare riferimento alle vitamine, minerali e probiotici. Un intero capitolo è dedicato alle interazioni tra farmaci e cibo e tra farmaci e fitoterapici.
Nencini, C., Pannini, S., Passarello, F., Micheli, L. (2012). Farmacologia per Dietistica: Farmaci e Piante Medicinali. Siena : Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Neuroscienze.
Farmacologia per Dietistica: Farmaci e Piante Medicinali
NENCINI, CRISTINA;PANNINI, SIMONE;PASSARELLO, FRANCESCO;MICHELI, LUCIA
2012-01-01
Abstract
I quaderni “Farmacologia per Dietistica: Farmaci e Piante Medicinali”, rivolti agli studenti del Corso di Laurea in Dietistica, hanno l’obiettivo di fornire alcune fondamentali nozioni di Farmacologia e di Fitoterapia. Il volume inizia con una breve introduzione sul metabolismo energetico. Nei capitoli successivi vengono prese in esame varie categorie di farmaci come antidiabetici, antiiperlipidemici, antiipertensivi, antidepressivi e farmaci per i disturbi del comportamento alimentare. Particolare attenzione è stata posta sui pochi medicinali a disposizione per il trattamento dell’obesità. Per ogni categoria di farmaci, quando disponibili, vengono inseriti i prodotti fitoterapici, che hanno mostrato evidenze scientifiche di efficacia. Infine, sono stati trattati i principali integratori alimentari con particolare riferimento alle vitamine, minerali e probiotici. Un intero capitolo è dedicato alle interazioni tra farmaci e cibo e tra farmaci e fitoterapici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/675833
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo