Inserito in un volume di studi sulla società italiana in epoca medievale, il contributo si colloca in un ampio progetto di ricerca sui temi della solidarietà e dell’assistenza, considerati anche dal punto di vista dell’assetto delle strutture archivistiche e delle modalità di organizzazione della memoria da parte degli soggetti coinvolti, legate all’individuazione di nuove e più incisive forme di protezione sociale delle fasce deboli o di soggetti in situazioni di criticità negli ultimi anni del medioevo e che comportarono una vera e propria revisione dei sistemi di assistenza e carità. Nello specifico sono state ricostruite le vicende di formazione e organizzazione del sistema documentario della confraternita di S. Maria della Misericordia, fondata ad Arezzo nel XIII secolo, analizzate in rapporto alla revisione del sistema assistenziale intervenuto nel XV secolo, con una sempre maggiore specializzazione delle funzioni e con la conseguente ridefinizione di compiti e responsabilità dell’apparato burocratico, e all’evolversi delle esigenze di gestione e di controllo amministrativo dell’ente, con particolare riguardo a quelle concernenti l’amministrazione delle rendite patrimoniali da impiegare per l’attuazione delle finalita` caritative.
Moriani, A. (2014). "Questo presente libro sia et esser possa consolatione de' poveri de Christo". Il sistema documentario della Fraternita dei Laici di Arezzo tra XIV e XV secolo. In Città e campagne del basso medioevo (pp. 229-243). Firenze : L. S. Olschki.
"Questo presente libro sia et esser possa consolatione de' poveri de Christo". Il sistema documentario della Fraternita dei Laici di Arezzo tra XIV e XV secolo
MORIANI, ANTONELLA
2014-01-01
Abstract
Inserito in un volume di studi sulla società italiana in epoca medievale, il contributo si colloca in un ampio progetto di ricerca sui temi della solidarietà e dell’assistenza, considerati anche dal punto di vista dell’assetto delle strutture archivistiche e delle modalità di organizzazione della memoria da parte degli soggetti coinvolti, legate all’individuazione di nuove e più incisive forme di protezione sociale delle fasce deboli o di soggetti in situazioni di criticità negli ultimi anni del medioevo e che comportarono una vera e propria revisione dei sistemi di assistenza e carità. Nello specifico sono state ricostruite le vicende di formazione e organizzazione del sistema documentario della confraternita di S. Maria della Misericordia, fondata ad Arezzo nel XIII secolo, analizzate in rapporto alla revisione del sistema assistenziale intervenuto nel XV secolo, con una sempre maggiore specializzazione delle funzioni e con la conseguente ridefinizione di compiti e responsabilità dell’apparato burocratico, e all’evolversi delle esigenze di gestione e di controllo amministrativo dell’ente, con particolare riguardo a quelle concernenti l’amministrazione delle rendite patrimoniali da impiegare per l’attuazione delle finalita` caritative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/48526
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo