Il saggio ricostruisce le vicende progettuali e poi la realizzazione dei sei soffitti per le sale di alta rappresentanza del Palazzo della Farnesina, che l'architetto Del Debbio affida, sul finire degli anni Cinquanta tra il 1958 e il 1959, ad Amerigo Tot, Pietro Cascella, Francesco Coccia, Giorgio Quaroni, Alberto Bevilacqua. Un registro progettuale che interpreta pienamente l'"unità" e l'"armonia" insieme al gusto per la qualità dei materiali, sui quali si fonda l'intero progetto, in cui "le gerarchie di destinazione sono tradotte in gerarchie architettoniche".
Bignardi, M. (2014). Un elegante equilibrio di astrazioni. In Alle origini dell'Unione Europea. Architettura e arte italiana per il Palazzo della Farnesina (pp. 56-73). Cinisello Balsano : Silvana Editoriale S.p.a.
Un elegante equilibrio di astrazioni
BIGNARDI, MASSIMO
2014-01-01
Abstract
Il saggio ricostruisce le vicende progettuali e poi la realizzazione dei sei soffitti per le sale di alta rappresentanza del Palazzo della Farnesina, che l'architetto Del Debbio affida, sul finire degli anni Cinquanta tra il 1958 e il 1959, ad Amerigo Tot, Pietro Cascella, Francesco Coccia, Giorgio Quaroni, Alberto Bevilacqua. Un registro progettuale che interpreta pienamente l'"unità" e l'"armonia" insieme al gusto per la qualità dei materiali, sui quali si fonda l'intero progetto, in cui "le gerarchie di destinazione sono tradotte in gerarchie architettoniche".File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
FARNESINA_LR_doppie.pdf
non disponibili
Tipologia:
Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
6.18 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.18 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/48499
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo