La cappella dedicata a re Luigi IX nella chiesa nazionale di S. Luigi dei Francesi, voluta e finanziata dall’abate Elpidio Benedetti, è uno dei luoghi simbolicamente più rilevanti della presenza francese a Roma e del nuovo sodalizio tra la Chiesa e la corte di Parigi. Se per l’ideazione della sua architettura e del raffinato apparato decorativo sono concordemente ricordati i nomi di Plautilla Bricci, Ludovico Gimignani, Nicolas Pinson, non pochi sono gli indizi formali (l’overture del drappo-sipario all’ingresso della cappella, la sistemazione dinamica dell’altare, la raffinata “camera di luce”) e le testimonianze documentarie che riconducono l’intero progetto a una partecipazione più ampia di contributi, chiaramente riconducibili all’opera di Gianlorenzo Bernini e dei suoi allievi più accreditati.
Roberto, S. (2014). Impronte di scuola berniniana nell'architettura della Cappella di San Luigi re di Francia a Roma. In La Festa delle Arti. Scritti in onore di Marcello Fagiolo per cinquant'anni di studi (pp. 424-431). Roma : Gangemi Editore Spa.
Impronte di scuola berniniana nell'architettura della Cappella di San Luigi re di Francia a Roma
ROBERTO, SEBASTIANO
2014-01-01
Abstract
La cappella dedicata a re Luigi IX nella chiesa nazionale di S. Luigi dei Francesi, voluta e finanziata dall’abate Elpidio Benedetti, è uno dei luoghi simbolicamente più rilevanti della presenza francese a Roma e del nuovo sodalizio tra la Chiesa e la corte di Parigi. Se per l’ideazione della sua architettura e del raffinato apparato decorativo sono concordemente ricordati i nomi di Plautilla Bricci, Ludovico Gimignani, Nicolas Pinson, non pochi sono gli indizi formali (l’overture del drappo-sipario all’ingresso della cappella, la sistemazione dinamica dell’altare, la raffinata “camera di luce”) e le testimonianze documentarie che riconducono l’intero progetto a una partecipazione più ampia di contributi, chiaramente riconducibili all’opera di Gianlorenzo Bernini e dei suoi allievi più accreditati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/48220
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo