Il saggio analizza la presenza del tema dell’Apocalisse nell’opera di V.V. Rozanov, uno dei più importanti pensatori della “Rinascenza religiosa” russa, analizzando testi per la gran parte mai tradotti, né in italiano, né in altre lingue europee, sulla base della più recente edizione russa delle opere del filosofo. Muovendo dalla bizzarra “giudeofilia” di Rozanov e dal dibattito intorno al suo controverso pensiero religioso, il saggio analizza l’originale concezione rozanoviana della cosiddetta “religione del sesso”, che tenne banco sulla scena intellettuale russa fra Otto e Novecento, prendendo in considerazione la sua pionieristica analisi delle sette apocalittiche e la presenza dell’Apocalisse in tutto il suo pensiero.
Baffo, G. (2013). La Colonna inclinata: Rozanov e l'Apocalisse. In Forme dell'Apocalisse. Arte e filosofia nel pensiero slavo (pp. 15-40). Trapani : Il pozzo di Giacobbe.
La Colonna inclinata: Rozanov e l'Apocalisse
BAFFO, GIANCARLO
2013-01-01
Abstract
Il saggio analizza la presenza del tema dell’Apocalisse nell’opera di V.V. Rozanov, uno dei più importanti pensatori della “Rinascenza religiosa” russa, analizzando testi per la gran parte mai tradotti, né in italiano, né in altre lingue europee, sulla base della più recente edizione russa delle opere del filosofo. Muovendo dalla bizzarra “giudeofilia” di Rozanov e dal dibattito intorno al suo controverso pensiero religioso, il saggio analizza l’originale concezione rozanoviana della cosiddetta “religione del sesso”, che tenne banco sulla scena intellettuale russa fra Otto e Novecento, prendendo in considerazione la sua pionieristica analisi delle sette apocalittiche e la presenza dell’Apocalisse in tutto il suo pensiero.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/46239
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo